Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroporto › Sogeaal: L’analisi di ConfIndustria
A.B. 6 aprile 2009 video
Sogeaal: L’analisi di ConfIndustria
Il presidente Stefano Lubrano, parla del momento che sta attraversando la società che gestisce lo scalo algherese. «In questa fase il Governo Regionale, più di altri, ha un ruolo ed una responsabilità ancor maggiori rispetto ai mesi scorsi»


ALGHERO - «La recente celebrazione della base Ryanair ad Alghero, anziché far cogliere gli aspetti di prospettiva e di sviluppo, ha paradossalmente messo in evidenza tutte le criticità che sta vivendo la “Sogeaal” e le cui soluzioni sembrano ben lontane dall’essere raggiunte».

Inizia così, l’analisi del momento dello scalo algherese, effettuata da Stefano Lubrano, presidente della “ConfIndustria-Associazione degli Industriali del Nord Sardegna”, che rileva come sia apparso evidente il clima di tensione, di sfilacciamento presente all'interno della proprietà, e poi ancora, tra questa ed il management, con l’inevitabile ripercussione su chi in Sogeaal, nelle diverse mansioni, opera quotidianamente.

«Tali tensioni hanno prodotto un unico disastroso risultato – sottolinea Lubrano - la paralisi pressoché totale delle linee di sviluppo con la non applicazione di un piano industriale, che ha avuto il tempo di diventare vecchio già tre volte. Questi ritardi, nella vita degli “enti pubblici”, vengono in qualche modo aggiustati. Nel mondo delle aziende private invece si pagano immediatamente ed amaramente; l’ennesima, recente e costosa ricapitalizzazione ne è, purtroppo, l’esempio più evidente quale pegno alla totale inattività ed incapacità di prendere decisioni, per la prospettiva oltreché per il quotidiano».

«Il presidente prosegue chiarendo come, a suo modo di vedere, il management abbia commesso errori, ma è convinto che il voler indicare nella figura del direttore generale l’unico responsabile di tale disastro sia semplicemente l’ennesima prova che la politica offre per non assumersi le proprie responsabilità. «Nessuno – prosegue - crede alla favola che il numero eccessivo di assunzioni siano da attribuire solo al management, così come la totale assenza di attuazione delle linee di sviluppo e, infine, della oramai conclamata “dipendenza” di Alghero da Ryanair».

«Una proprietà lungimirante non fugge dalle proprie responsabilità, fra cui quella di scegliere un presidente capace di fare sintesi delle proprie indicazioni e farle attuare dal management; capace di individuare obiettivi di crescita; capace di difendere l’azienda dalle bramosie del politico di turno, che desidera dare corso alle proprie “esigenze” elettorali, in totale spregio della vita e della sopravvivenza di questa azienda».

Stefano Lubrano conclude la sua analisi spostando l’obbiettivo sulla politica che si decide a Cagliari. «In questa fase il Governo Regionale, più di altri, ha un ruolo ed una responsabilità ancor maggiori rispetto ai mesi scorsi. In tal senso deve quindi cogliere l'occasione per dare un segnale di speranza per il futuro della Sogeaal, scegliendo persone competenti, non soggetti da sistemare. Questo è ciò che il sistema delle imprese si aspetta oggi, sistema che è pronto a prendere posizioni, anche forti, qualora alla fine l'esigenza dei pochi andrà a prevalere su quella di noi tutti».

Nella foto: Stefano Lubrano, presidente della ConfIndustria-Associazione degli Industriali del Nord Sardegna
Commenti

17:33
Firmato dal ministro dei Trasporti il Decreto Ministeriale della nuova continuità territoriale aerea. Si tratta di un passaggio fondamentale in vista del nuovo servizio, la cui partenza è prevista nella prossima primavera
15:01
Per l’aeroporto di Alghero l’arrivo di Transavia rappresenta una novità assoluta, di grande valore strategico per l’intero Nord Ovest della Sardegna. Con la stessa compagnia annunciato anche l´Eindoven-Olbia. Voli acquistabili dal 17 settembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)