Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroEconomiaAeroporto › «Alghero si gioca l´aeroporto»
Red 12 marzo 2009 video
«Alghero si gioca l´aeroporto»
«Quella concessione è costata lacrime, sangue, sudore ed impegno». Elias Vacca, alla paventata ipotesi di revoca della concessione totale dell´aeroporto catalano, parla di "trascuratezza" e "cattivi comportamenti"


ALGHERO - «Quella concessione è costata lacrime, sangue, sudore ed impegno a me ed al mio collega deputato Antonio Attili. Abbiamo pregato, pressato, seccato, pedinato l'allora ministro dei trasporti Bianchi per accelerare l'iter concessorio, in modo che la società di gestione avesse la tranquillità necessaria (quarantennale) per poter programmare un futuro di rafforzamento e di crescita per la nostra aerostazione.
Abbiamo ottenuto la concessione, cioè abbiamo portato a casa un risultato. Poi una raffica di cattive notizie e peggiori comportamenti».

E' il primo commento dell'ex deputato algherese Elias Vacca, che dalle pagine di Alguer.it chiama in causa il Comune di Alghero e il deputato locale in carica (Paolo Vella, per chi non si ricordasse), convinto che l'aeroporto sia una delle poche ciambelle di salvataggio per il territorio e per la città di Alghero in particolare.

«Il Comune di Alghero non ricapitalizza e perde peso nella gestione, ma ci siamo sorbiti le sparate sulla stampa del sindaco sulla centralità dell'aeroporto nello sviluppo economico della città - attacca Vacca - la Provincia di Sassari non ricapitalizza, lo fa solo il Comune di Sassari, e poi ci lamentiamo se cambieranno il nome all'aeroporto».

«Ora si paventa perfino la revoca della concessione così faticosamente ottenuta - sottolinea l'avvocato algherese - se accadesse non si potrà programmare nulla e diventeremo uno scalo di serie C buono solo per rotte minori, qualche charter, un fallimento totale. Se non si fosse capito ci stiamo giocando l'aeroporto». Tutto il lavoro svolto a beneficio della città e del territorio va in fumo per trascuratezza, quando non anche per volontà precisa, conclude Elias Vacca.
Commenti

8:48
Per la nuova rotta a partire dall´aprile 2026 grande soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale algherese Valdo Di Nolfo: Si tratta di piccoli ma significativi passi non solo per il turismo, ma anche per il diritto alla mobilità dei cittadini
17:33
Firmato dal ministro dei Trasporti il Decreto Ministeriale della nuova continuità territoriale aerea. Si tratta di un passaggio fondamentale in vista del nuovo servizio, la cui partenza è prevista nella prossima primavera
15:01
Per l’aeroporto di Alghero l’arrivo di Transavia rappresenta una novità assoluta, di grande valore strategico per l’intero Nord Ovest della Sardegna. Con la stessa compagnia annunciato anche l´Eindoven-Olbia. Voli acquistabili dal 17 settembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)