Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbientePorto › Guardia Costiera: Monitoraggio subacqueo per l’Area Marina
Antonio Burruni 9 settembre 2008 video
Guardia Costiera: Monitoraggio subacqueo per l’Area Marina
Si chiude oggi l’operazione nelle acque algheresi. Prossima tappa, Stintino


ALGHERO – Si conclude oggi la due giorni che vede impegnato nelle acque algheresi il Nucleo Subacqueo della Guardia Costiera. Quello nato in Sardegna, di stanza a Cagliari, è il quarto in ordine di tempo, dopo quelli di San Benedetto del Tronto, Napoli e Messina. La selezione per entrare in questo corpo speciale è decisamente rigida: allo stato attuale delle cose, in tutta Italia, sono stati abilitati solo due ufficiali e trenta operatori. Il “Corso Subacquei Incursori” si tiene nel “Comando Subacqueo Incursori” di La Spezia e gli aspiranti, tutti volontari, passano la selezione nel 20percento dei casi circa.

Il Nucleo che fa base a Cagliari è comandato dal sottotenente di vascello Gianni Dessì e dovrebbe contare, ad organigramma completo, su una squadra composta tra i sei ed i dieci uomini più i supporti. Gli uomini di Dessì, partiti dal Capo di Sotto, stasera si dirigeranno alla volta di Stintino. L’ultima tappa sarà sull’Isola di Tavolara per poi tornare a Cagliari, la sera di venerdì 12 settembre.

Dessì ha trovato la piena e fattiva collaborazione degli uomini della Capitaneria di Porto di Alghero, comandata dal tenente di vascello Lorenzo Badano.

Sono molteplici i settori d’azione di questo corpo, dall’archeologia al servizio antinquinamento, dalla preservazione ambientale all’implementazione di maggiori controlli nelle Aree Marine Protette italiane, fino al monitoraggio dei fondali. Tutto questo rientra nel Piano triennale dei Fondali finanziato dal Ministero dell’Ambiente.

Nella foto: Lorenzo Badano e Gianni Dessì
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)