Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieportotorresCronacaSicurezza › Porto Torres: Rc auto e revisioni, aperta la caccia
M. P. 2 dicembre 2015
Porto Torres: Rc auto e revisioni, aperta la caccia
Nei giorni scorsi Sono state incrementate le attività della Polizia Locale sul territorio di Porto Torres improntate alla garanzia della sicurezza per tutti gli automobilisti. Sequestrato un veicolo privo di assicurazione


PORTO TORRES - Dall’inizio dell’anno sono stati registrati alcuni casi di assicurazioni e revisioni scadute. Il fenomeno si sta diffondendo: mine vaganti che, se coinvolte in un incidente, creano enormi disagi alle vittime e pesano sulle spalle di tutti coloro che l’assicurazione, invece, la pagano. Nei giorni scorsi sono state incrementate le attività della Polizia Locale sul territorio di Porto Torres improntate alla garanzia della sicurezza per tutti gli automobilisti.

Il personale sotto la guida di Katia Onida ha intensificato le verifiche sulla documentazione riguardante la copertura assicurativa e la revisione, indispensabili dopo le ultime disposizioni emanate dal Governo in materia di esposizione dei tagliandi di assicurazione, la cui non obbligatorietà potrebbe favorire i comportamenti irregolari. «L’incremento dei controlli – sottolinea l’assessore con delega alla Polizia Locale, Sebastiano Sassu – è necessario soprattutto durante questa fase di cambiamento delle normative, in cui deve essere alta l’attenzione per garantire la sicurezza di tutti i cittadini».

Diverse le verifiche effettuate nell’ultimo bimestre anche sull’uso delle cinture, con conseguenti verbali elevati per il mancato rispetto delle regole imposte dal Codice della Strada. Durante una delle ultime operazioni di controllo, il personale della Polizia Locale impegnato su strada ha rilevato alcune irregolarità sulla conduzione di un veicolo. Dopo la verifica della documentazione è stato accertato che il mezzo veniva condotto senza la prescritta copertura assicurativa, scaduta addirittura nell’anno 2008, mentre l’ultima revisione era datata 2002.

Alla successiva verifica tramite test alcolimetrico la pattuglia ha constatato il superamento della soglia consentita per legge: il tasso rilevato dall’etilometro era di 2,23 g/l. La patente di guida è stata ritirata ed è stata trasmessa un’informativa all’Autorità Giudiziaria. Il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo per la mancata copertura assicurativa.
18:24
Ad entrare ancora in merito al tema sicurezza è Forza Italia Alghero che chiede a Porta Terra più tutele per i Baracelli locali e la stipula di una convenzione triennale
5/1/2026
Così il sindaco Raimondo Cacciotto in relazione agli episodi di cronaca dei giorni scorsi ad Alghero e alle attività e al lavoro svolto sul piano del contrasto e della prevenzione del fenomeno. Attacco alle opposizioni e al leader locale di Forza Italia, Marco Tedde: «faccia valere il suo ruolo a Roma»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)