|
Red
11 novembre 2015
Ufficiale: offerte Sogeaal fino al 20 dicembre
Confermata l'indiscrezione del Quotidiano di Alghero di qualche giorno fa. Slittano ancora i tempi per presentare le offerte per la società di gestione dell'aeroporto di Alghero

ALGHERO - Tutto come anticipato qualche giorno fa dal Quotidiano di Alghero. Slittano ancora i termini di presentazione delle offerte per l'espletamento delle procedure che porteranno alla privatizzazione della società di gestione dell'aeroporto di Alghero. La nuova scadenza, che segue quella già posticipata del 10 novembre, è fissata al 20 dicembre 2015 (ore 12,30), con l'apertura delle buste in sede pubblica per il giorno 28 dicembre (ore 11).
E' probabile che la complessità dell'operazione sia alla base dei continui rinvii, ma non si esclude che l'intera procedura non sia poi così appetibile, stante anche le procedure aperte con l'Ue (indaga sui presunti aiuti di stato alle low cost). Lo stesso assessore regionale alla programmazione, Raffaele Paci, in occasione dell'incontro svoltosi nei giorni scorsi ad Alghero, aveva parlato apertamente di «grandi difficoltà nell'operazione» disegnando un futuro non troppo roseo per lo scalo algherese che in attesa di capire quale sarà il suo sviluppo si conferma in forte crescita sia dal punto di vista strutturale che di transiti.
Bando. Alla sottoscrizione delle quote sono ammessi solo soggetti che svolgano attività nel settore aeroportuale o delle infrastrutture per la mobilità. Con la contestuale ricostituzione del capitale sociale fino a 7.754.mila euro, vengono emesse sul mercato 1.104.878 nuove azioni del valore di 5 euro, con un sovrapprezzo minimo di 3,57 euro per ciascuna azione. La valutazione dovrà avvenire selezionando la migliore offerta economica rispetto al valore nominale delle azioni, ma l'aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di due o più offerte che presentino identico valore di sovrapprezzo si terranno conto nella graduatoria dei profili di merito tecnico in base a dei criteri che fanno riferimento alle proposte di sviluppo dell'attività di gestione e delle attività complementari; alle proposte migliorative del Piano industriale; alle modalità di integrazione della gestione del servizio; all'esperienza. Per la selezione verrà nominata una Commissione ad hoc.
|
|
|
|
|
 |
|
9:12
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
|
|
|
 |
|
15:47
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»
|
|
|
 |
|
15:49
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
|
|
|
 |
|
19:08
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
|
|
|
 |
|
18:31
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»
|
|
|
 |
|
3/8/2026
Lo afferma l’assessora regionale dei Trasporti Barbara Manca, intervenendo sull’affidamento del servizio di continuità territoriale sulla rotta Alghero-Linate, la cui procedura è slittata per effetto della decisione della Commissione Europea
|
|
|
 |
|
2/8/2026
La Regione Sardegna è stata costretta a rifare la gara per l’affidamento della continuità territoriale sulla rotta Alghero-Milano Linate. La procedura, inizialmente prevista con avvio il 25 ottobre 2026, è stata revocata dopo le osservazioni della Commissione europea
|
|
|
|
|
4 agosto 4 agosto 4 agosto
|