Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaLavoro › Occupata miniera Olmedo: lavoratori a 180 metri
S.A. 28 settembre 2015
Occupata miniera Olmedo: lavoratori a 180 metri
La protesta arriva a due giorni dal pronunciamento della Regione Sardegna sulla manifestazione d'interesse per la ripresa dell'attività estrattiva a Olmedo, prevista per il 30 settembre


OLMEDO - Protesta dei lavoratori della miniera di Olmedo che questa mattina si sono rinchiusi nel sotterraneo della miniera di bauxite, a 180 metri di profondità [LEGGI] [GUARDA]. La protesta arriva a due giorni dal pronunciamento della Regione Sardegna sulla manifestazione d'interesse per la ripresa dell'attività estrattiva a Olmedo, prevista per il 30 settembre.

«Dopo la lunga battaglia per ottenere la Cigs, a giorni la firma del Ministero de Lavoro, l'azienda nega le retribuzioni, fa eseguire i lavoro di ripristino ad aziende terze, nega le ferie, i permessi e trattiene i rimborsi Irpef che sarebbero dovuti essere erogati nel mese di luglio. I lavoratori sono allo stremo, i crediti che hanno nei confronti dell'azienda, permetterebbero loro di affrontare i prossimi mesi con dignità» si legge in un nota congiunta dei sindacati Filctem, Femca e Ugl Chimici.

«L'azienda trattiene le cifre dovute e al contempo spende per far eseguire i lavori di ripristino in miniera, da altro personale» aggiungono Filctem, Femca e Ugl Chimici che fanno sapere di aver già avviato le procedure legali a tutela dei lavoratori: «avviate le ingiunzioni e le denunce per appropriazione indebita. La Regione intervenga con urgenza, acceleri l'affidamento della miniera ad un altra società. Metta in mora la S&B, pretenda che vengano eseguite subito i ripristini. La miniera deve riprendere a produrre».
31/7/2026
Tra le novità introdotte dalla delibera approvata dalla Giunta figura un limite all’attivazione di alcuni corsi. Ingenti le risorse stanziate per sostenere la nuova programmazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)