Salvatore Cicu
6 settembre 2015
L'opinione di Salvatore Cicu
Serve un intervento straordinario per l´Isola
Nella Sardegna Centrale le economie sono in ginocchio. A Mandas distrutte serre, vigneti e intere colture. Subito un sostegno ai comuni e al comparto agricolo. Stavolta non possiamo farci trovare impreparati. In Europa un intervento straordinario per la Sardegna
Vicini alle popolazioni di tutti i territori della Sardegna Centrale che in queste ore hanno subito l'ennesimo colpo di una catastrofe idrogeologica drammatica. Le recenti esperienze del passato ci impongono una rapida attenzione politica che, stavolta, non può ammettere ritardi. Per questa ragione come europarlamentare e rappresentante della Sardegna in Europa chiederò immediatamente un intervento straordinario a livello europeo, in accordo con la Regione Sardegna, in modo da attivare subito un trasferimento di risorse che possa soccorrere i danni ingenti prodotti da questa calamità.
Oggi, intere economie sono andate in pezzi in soli pochi minuti. Solo a Mandas, e nei paesi vicini, interi vigneti, uliveti, serre, colture e capannoni sono stati distrutti dalla furia improvvisa di una bomba d'acqua impietosa. Il territorio sardo vive un serio problema di messa in sicurezza, ci sono aree che restano a forte rischio di dissesto idrogeologico e con sensibili minacce per le condizioni di vita e le economie dei cittadini. Una precarietà forte che impone una rapida urgenza di concretezza. Di fronte a questa situazione gli enti locali devono fare la loro parte accompagnati da una Giunta Regionale che deve saper riportare al suo ruolo il Governo Nazionale e l'Europa. Per questo, si rendono necessari interventi strutturali che ripaghino i danni odierni, ma soprattutto mettano in sicurezza il territorio, fornendo gli strumenti economici indispensabili affinché l'Isola possa ripartire.
* europarlamentare del Ppe
|