S.A.
4 agosto 2015
Il pianista nuorese Porqueddu vince Città di Picerno
La giuria presieduta dal Maestro Carlo Marchione ha attribuito il Primo Premio alla nuova composizione dell’artista sardo intitolata “Sonata di Picerno” e, ex-aequo, alla composizione “Castrum Pizeni” di Umberto Galante

NUORO - Il chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Composizione “Città di Picerno” 2015. La giuria presieduta dal Maestro Carlo Marchione ha attribuito il Primo Premio alla nuova composizione dell’artista sardo intitolata “Sonata di Picerno” e, ex-aequo, alla composizione “Castrum Pizeni” di Umberto Galante.
La composizione, della durata di circa 12 minuti, si articola in tre movimenti di stampo fortemente descrittivo ed è un omaggio alle atmosfere proprie dei luoghi ancestrali e immersi nella natura nei quali la piccola e bellissima cittadina della Basilicata si trova.
Dal 1 Agosto ha preso il via la distribuzione in oltre 40 paesi del progetto discografico “Angelo Gilardino Complete Music for Solo Guitar 1965-2013” per il quale c’è enorme attesa e interesse da parte di critica internazionale e stampa specializzata. Il prezioso cofanetto è distribuito dalla major discografica internazionale Brilliant Classics con la quale Porqueddu ha un contratto dal 2009.
Nella foto: Cristiano Porqueddu
|