Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariSpettacoloTeatro › Teatro: a Nora, Lucrezia Lante della Rovere
A.B. 25 luglio 2015
Teatro: a Nora, Lucrezia Lante della Rovere
Domani sera, il Teatro Romano ospiterà Io sono Misia L´ape regina di Parigi, spettacolo della Compagnia Stabile del Molise, con la regia di Francesco Zecca, per il 33esimo Festival La Notte dei Poeti, organizzato dal Cedac


NORA – Domani, domenica 26 luglio, alle ore 20, al Teatro Romano di Nora, per il 33esimo festival “La Notte dei Poeti”, organizzato dal “Cedac”, Lucrezia Lante della Rovere, in “Io sono Misia”, incarna una figura affascinante e per certi versi enigmatica, quella di Misia Sert, la regina della Belle Epoque, creatura sensibile ed appassionata, amante della bellezza ed anima del bel mondo: la pièce scritta da Vincenzo Cielo e diretta da Francesco Zecca rievoca i fasti di un'epoca, con tutta la vivacità artistica e culturale della Parigi tra l'Ottocento ed il Novecento. Io sono Misia traccia il ritratto di una donna straordinaria e carismatica, pianista di un certo talento, allieva di Faurè ed apprezzata da Lizst, ma soprattutto musa e protettrice di artisti, dalla vita sentimentale alquanto movimentata.

Sposata dapprima con un cugino e amico d'infanzia, Thadée Natanson, fondatore della Revue Blanche, poi divorzio e convolò a nozze con il magnate della stampa Alfred Edwards, editore de “Le Matin” ed infine con il pittore spagnolo José-Maria Sert. Il suo salotto era frequentato da Pablo Picasso, Paul Morand e Claude Debussy e da tutti gli artisti ed intellettuali dell'epoca; amica di Diaghilev, e scopritrice di Coco Chanel, ninfa egeria di Paul Morand, ed ispiratrice di Jean Cocteau e Marcel Proust (che l'hanno trasfigurata in alcuni personaggi letterari e teatrali) è stata ritratta da pittori come Pierre-Auguste Renoir, Eduard Vuillard, Henri de Toulouse-Lautrec, Pierre Bonnard e Félix Vallotton.

Proust la definì “un monumento di storia, collocata nell'asse del gusto francese come l'obelisco di Luxor nell'asse degli Champs Èlysées”. Il biglietto intero costa 20euro, il ridotto 18, mentre i residenti a Pula pagano un biglietto speciale al prezzo di 10euro.

Nella foto: Lucrezia Lante della Rovere
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)