Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieoristanoPoliticaUrbanistica › Hotel, villaggio, alloggi, golf: via libera a variante Puc di Oristano
S.A. 20 luglio 2015
Hotel, villaggio, alloggi, golf: via libera a variante Puc di Oristano
Il progetto del Comune e della IVI petrolifera riguarda un’area di 134 mila 500 metri quadrati e una volumetria complessiva di circa 93 mila metri cubi


ORISTANO - La variante al Puc di Oristano per il progetto turistico ambientale della IVI petrolifera risulta coerente col quadro normativo e pianificatorio sovraordinato. Lo ha stabilito l’Assessorato regionale agli enti locali che ha esaminato la documentazione integrativa inviata dal Comune di Oristano e concesso il parere favorevole sulla coerenza del progetto che adesso può passare all’esame del Savi per la valutazione di impatto ambientale.

«Siamo molto soddisfatti della risposta della Regione che conferma la bontà del lavoro svolto dall’assessore all’Urbanistica Filippo Uras e dai tecnici comunali – commenta il sindaco di Oristano Guido Tendas -. Le integrazioni votate dal Consiglio comunale nei giorni scorsi, in linea con le osservazioni degli uffici regionali, sono state valutate positivamente dalla Regione che ha tempestivamente rilasciato il parere di coerenza». «Il progetto turistico ambientale di Torre Grande proposto dalla IVI petrolifera ora può compiere un nuovo passo avanti – aggiunge l’Assessore all’Urbanistica Filippo Uras -. Con questo atto della Regione, che nei prossimi giorni sarà pubblicato sul Buras, il Comune ha concluso il suo compito. Tutti gli aspetti di natura urbanistica sono stati soddisfatti. Prima che i lavori possano partire la Regione dovrà ancora esprimersi con la IVI sull’impatto ambientale del progetto»”.

Il progetto del Comune e della IVI petrolifera riguarda un’area di 134 mila 500 metri quadrati e una volumetria complessiva di circa 93 mila metri cubi con la realizzazione di due alberghi (64 mila metri cubi), un villaggio con 50 alloggi da 350 posti letto destinati al turismo e 27 residenze turistico residenziali, un campo da golf a 18 buche su una superficie di 10 ettari, parcheggi sotterranei a impatto zero e la gestione di circa 45 ettari di pinete. Particolarmente importante, nella proposta progettuale, la bonifica dell’area precedentemente occupata dallo stabilimento industriale della Sipsa.

Nella foto: la simulazione del progetto
Commenti
12:11
Il capogruppo di Fratelli d’Italia attacca duramente l´amministrazione comunale sulla scelta di finanziare un Piano strategico e di affidarlo alla società Lombardini22 e chiede di sbloccare il Piano del Commercio
10/3/2026
Così l´assessore alla programmazione strategica della città di Alghero, Enrico Daga, all´indomani delle polemiche sui fondi per la realizzazione del nuovo Piano: « Il Piano Strategico della città di Alghero servirà a mettere in relazione ciò che stiamo facendo con ciò che dovremo ancora costruire, coinvolgendo istituzioni, imprese, associazioni, università, professionisti e cittadini in un processo aperto e responsabile»
9/3/2026
Il gruppo di Forza Italia solleva più di una perplessità: perché spendere risorse per rifare ciò che Alghero ha già? «Allungare i tempi e moltiplicare i costi, emarginato anche il lavoro del leader del centrosinistra Mario Bruno»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)