Condannati in primo grado dal Tribunale di Cagliari Silvestro Ladu e Beniamo Scarpa. Sei anni al primo e quattro anni e sei mesi al secondo, più l´interdizione perpetua dai pubblici uffici
CAGLIARI - Fondi ai gruppi: condannati in primo grado dal giudice del Tribunale di Cagliari gli ex-consiglieri regionali Silvestro Ladu e Beniamo Scarpa, già sindaco di Porto Torres. Sei anni al primo e quattro anni e sei mesi al secondo, più l'interdizione perpetua dai pubblici uffici.
Ad entrambi è contestato l'utilizzo "a fini personali" dei soldi pubblici messi a disposizione dei gruppi in seno al Consiglio Regionale. Casi e situazioni differenti che però sono finite per essere inquadrate dentro il gravissimo reato di peculato aggravato. Di fatto sono state accolte in toto le richieste del Pubblico Ministero Marco Cocco.
Le difese, seppur di fama nazionale come Mariano Delogu e soprattutto il berlusconiano Pietro Longo per Ladu, non sono riuscite minimamente a scalfire quella che era la linea di accusa. Un indirizzo molto chiaro della Procura di Cagliari finalizzato a chiudere in tempi brevi l'intera vicenda che getta una cattiva luce sulla classe politica sarda.
Commenti