«Importante esempio di offerta culturale», sottolinea l´assessore regionale Francesco Morandi
CAGLIARI - «Il Cammino di Santa Barbara rappresenta uno degli esempi maggiormente strutturati di un sistema di offerta legata agli itinerari culturali in via di ulteriore qualificazione». Lo ha dichiarato l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi in occasione della presentazione del cammino minerario del Sulcis Iglesiente Guspinese, curata giovedì dall’associazione “Pozzo Sella” al “Padiglione Italia” dell’Expo 2015.
L’obbiettivo della Regione Autonoma della Sardegna è ottenere dal Ministero dei Beni culturali che il 2016, anno del Giubileo “straordinario”, sia dichiarato non solo anno regionale, ma anche anno nazionale dei cammini. Non a caso, saranno numerose le iniziative per far conoscere il ruolo strategico dei percorsi storici e religiosi, valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale e per lo sviluppo del turismo sostenibile.
«Per noi – ha aggiunto l’esponente della Giunta Pigliaru – “cammini” significa anche sentieri, ippovie, ciclovie, promozione di agroalimentare e artigianato: occorrerà una stretta sinergia fra tutte le amministrazioni locali coinvolte, con la regia regionale, per creare un’offerta unitaria capace di attrarre ‘nicchie’ di possibili fruitori nei mercati. Su questo progetto – ha concluso Morandi – l’Assessorato investirà risorse significative dalla programmazione europea, per completare e far conoscere questi percorsi e per dotarli di servizi».
Nella foto: l'assessore regionale Francesco Morandi
Commenti