Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Agenzia del lavoro: Regione approva la riforma
A.B. 29 aprile 2015
Agenzia del lavoro: Regione approva la riforma
La Giunta Regionale ha approvato il Ddl: i Centri regionali per l’impiego, devono essere incorporati nell´Agenzia regionale per il lavoro, passando così sotto la competenza della Regione


CAGLIARI – I Centri regionali per l’impiego, devono essere incorporati nell'Agenzia regionale per il lavoro, passando così sotto la competenza della Regione Autonoma della Sardegna. L’ha proposto oggi )mercoledì) la Giunta Regionale, riunita in Viale Trento sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, approvando un disegno di legge su proposta dell’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, che ha spiegato il senso del provvedimento con la necessità di una gestione unitaria e coordinata del settore per garantire politiche attive sempre più efficaci attraverso il rinnovato ruolo dei Csl.

Con questa riforma, la Sardegna farebbe da apripista nazionale. La parola passa ora al Consiglio Regionale. L’esigenza di razionalizzare la materia delle politiche e dei servizi per il lavoro per semplificare l’intero sistema è indispensabile alla luce della legge 15 del 2013, che esclude le politiche del lavoro ed i servizi per l’impiego dalle materie che devono rimanere in capo alle Province. Tale competenza dunque non può che essere attribuita alla Regione, spiega l’assessore Mura, perché è una materia che non può essere frazionata fra i Comuni in quanto richiede una gestione unitaria da parte di un’Amministrazione, come quella regionale, munita di un adeguato apparato organizzativo e di congrue risorse finanziarie e umane.

Il provvedimento è anche in armonia con i processi di riforma nazionale del mercato di lavoro: la legge 183 del 2014 contiene infatti la delega al Governo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e le politiche attive, prevede che il Governo istituisca l’Agenzia nazionale per l’occupazione e razionalizzi enti e uffici che operano in materia di politiche attive per il lavoro. Secondo l’assessore Mura, con questo disegno di legge la Regione intende raggiungere standard più europei nelle politiche attive e nei servizi per il lavoro, per garantirne la necessaria aderenza ai bisogni espressi dai contesti locali e territoriali.

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)