Ora sì che inizia a falsi sul serio. Adesso sì che è vietato sbagliare. Play off e play out. Si parte domenica. In gioco il futuro di 80 squadre dei campionati dilettanti dall'Eccellenza alla Seconda categoria
OLMEDO - Ora sì che inizia a falsi sul serio. Adesso sì che è vietato sbagliare. Play off e play out. Si parte domenica. In gioco il futuro di 80 squadre dei campionati dilettanti dall'Eccellenza alla Seconda categoria. Venti giocheranno per la promozione, 60 per la salvezza. Gare di andata domenica 7 maggio e ritorno in programma il 14 maggio, eccezion fatta per il Budoni impegnato nei playoff di Eccellenza. Nel torneo di Promozione, l'Olmedo si gioca il tutto per tutto in 180'. I bianco-verdi devono rimediare a quanto di brutto visto negli ultimi tre mesi scarsi. Sconfitte a raffica che hanno fatto sprofondare la squadra presieduta da Pietro Canalicchio fino al sestultimo posto con 36 punti.
Le cose hanno iniziato a ruotare male fin da metà febbraio. La sconfitta esterna a Barisardo il primo campanello d'allarme a cui seguirono altre cinque sconfitte (Terralba, Buddusò, Dorgalese, Porto Torres e Latte dolce, pari a Lauras e sconfitte con Ilva Maddalena e Luogosanto. Il tutto fa otto sconfitte nelle ultime nove vittorie. L'ultima vittoria interna è il 2-1 dell'11 febbraio con la Baunese. La settimana prima, medesimo risultato, successo esterno a Ittiri. Negli ultimi 810' di campionato l'attacco olmedese ha segnato appena un gol (1-1 con rete di Mannurita) ma ne ha incassato 21. La retroguardia dell'Olmedo assieme a quella del Thiesi (gia retroceso) è stata la più perforata del campionato. L'attacco, con 34 reti, è il quartultimo dietro Thiesi, Luogosanto e Porto Torres. La gara d'andata si gioca a Luogosanto dove il 23 dicembre scorso l'Olmedo vinse 3-2 con reti di Mulas, Chessa e Piras. In casa il Luogosanto ha ottenuto 11 punti su 30 a disposizione (due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte). L'Olmedo in trasferta ha centrato 17 punti con quattro vittorie (Thiesi, Lanusei, Luogosanto e Ittiri) e cinque pareggi. Si attendono i gol di Salvatore Mulas per dare alla formazione di Gianni Fiore lo slancio decisivo per la permanenza in Promozione. Strano il destino: l'anno scorso l'Olmedo concluse il primo anno in Promozione al terzo posto con 57 punti e il 23 maggio 2005 a Sardara si giocò lo spareggio (poi perso per 1-0) per l'eventuale accesso in Eccellenza. Quest'anno la musica è stata totalmente differente. Ora 180' per guadagnarsi un attimo di felicità dopo un girone d'andata lusinghiero e uno di ritorno che ha fruttato appena 9 punti.
Questo il riepigolo PLAY OFF
Eccellenza: il Budoni affronterà il 21 maggio la seconda classificata del campionato di eccellenza dell'Emilia Romagna (Formigine o Fidenza).
Promozione: Buddusò-Sant'Elena, Asseminese-Ilvamaddalena
Prima categoria: Carloforte-Villagrande, Sorso-Siniscola, Cus Cagliari-Arbus, Bosa-Fertilia.
Seconda categoria: Siliqua-Orione 96, Folgore Mogoro-Pimentel, Cabras-Lulese, Monte Alma-Santa Teresa.
Regolamento play off: in caso di parità di punteggio si terrà conto per la Promozione e la Prima categoria della differenza reti e se necessario della miglior posizione in classifica acquista a fine campionato. Per la Seconda categoria vale il numero delle reti segnate nei due incontri. In caso di ulteriore parità si attribuirà valore doppio alle reti segnate in trasferta e infine ai rigori.
Riepilogo PLAY OUT
Eccellenza: Macomer- Ghilarza e Monteponi-Samassi
Promozione: San Sperate-Guspini, Villanovatulo-Mandas (girone A), Luogosanto-Olmedo e Barisardo-Porto Torres (girone B). Prima categoria: Dolianova-Elmas e Triei-Jupiter (girone A), Orrolose-Decimoputzu e San Giovanni-Sguotti (girone B), Orani-Oniferese e Texile Aritzo-Corrasi Junior (girone C), Berchidda-Codrongianus e Pozzo- maggiore - Palmadula (girone D).
Seconda categoria: La Salle-Burcerese, Azzurra-Pirri Sirio (girone A), Domusnovas-Assemini, Villa- massargia - Aurora (girone B), Monastir-Silius, Santa Lucia-La Pineta (girone C), Virtus Villaurbana-Villamarese, Lunamatrona-Barumini (girone D), Supramonte-Atletico Nuoro, Gairo-Tuttavista (girone E), Montiferru-Burgos, Narboliese-Anela (girone F), Treselighes-Pealu Thiesi, Campanedda-Audax Alghero (girone G), Nughedu-Monti di Mola, Alleniamo.com-Erula (girone H).
Regolamento play out: in caso di parità di punteggio, si terrà conto della differenza reti. Se necessario varrà la posizione di classifica acquisita a fine stagione.
Commenti