Dopo il successo di aprile, nuova tappa a Cagliari del Versatile. Il format giunto alla quinta edizione, trova ancora spazio nel capoluogo sardo per un evento dove sarà protagonista la migliore e contemporanea musica techno. In consolle Alessio Mereu, Mas Teeveh, Acirne e Andrea Atzeni.
CAGLIARI - Nuova tappa a Cagliari del Versatile. Il format ideato e realizzazione dall'associazione Primigenia, giunto alla quinta edizione, trova ancora spazio nel capoluogo sardo per un evento dove sarà protagonista la migliore e contemporanea musica techno. Un genere che negli anni, come spesso accade, è passato da essere dalla nicchia a rivolgersi ad un pubblico sempre più maggiore tanto da diventare un sound che oggi spopola in quasi tutti i migliori club in circolazione. Ma quello che il Versatile prova ad offrire è sempre un po' diverso. Ciò anche grazie all'interazione continua tra le varie espressioni artistiche e con un occhio sempre rivolto alle proposte più alternative.
Happiness is darkness, questo il concept adottato quest'anno in linea con quelle che sono le influenze di derivazione anglosassone della migliore musica new-wave e in particolare un link alle grafiche, e in generale al mondo, della mitica etichetta 4Ad. Realtà che ha dato alla luce artisti come This Mortal Coil, Dead Can Dance, Cocteau Twins, Pixies e poi Daniel Ash, Blonde RedHead, Gus Gus. Una vera fucina di talenti che negli anni hanno influenzato tantissimi artisti compreso il progetto Versatile che si avvale della preziosa collaborazione di Basstation (la più importante realtà organizzativa nella musica elettronica) e anche dell'etichetta sarda Somewhere. E grazie a questa sinergia, che vede primeggiare le creazioni grafiche di Luca Ciabatti (Mouse Arti Grafiche), che il Versatile negli anni, nonostante una proposta sempre molto particolare rispetto i canoni attuali, è cresciuto ed è giunto alla quinta edizione che prenderà forma, come ogni anno, l'ultimo fine settimana di luglio ad Alghero (ci saranno live, dj set e performance). Ma, come accade da anni, nel frattempo vengono realizzate delle "anteprime" di estremo valore come quella fissata per sabato 20 dicembre.
Sarà lo storico e mitico locale, anche ristorante, Ritual di via Università ad ospitare la serata che vedrà esibirsi in consolle alcuni tra i migliori dj in circolazione in ambito techno. Mas Teeveh, bergamasco, nel giro del superstar dj Chris Liebing, sarà l'ospite accompagnato da altrettanti ottimi dj e produttori quali sono Alessio Mereu, Acirne e Andrea Atzeni. Tutti sardi, ma allo stesso tempo molto conosciuti all'estero in particolare Alessio Mereu, di ritorno dalle date in Europa e sud-America, che proporrà il progetto Fizgig. Durante la serata ci saranno anche delle proiezioni riguardanti le creazioni di Joel Peter Witkin. Dunque un vero e proprio evento dove sarà protagonista la migliore musica techno.
Nella foto Alessio Mereu
Commenti