Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariCulturaArte › Arte: La Stanza al mercato di Is Mirrionis
M.L.P.C. 1 dicembre 2014
Arte: La Stanza al mercato di Is Mirrionis
Inaugurata sabato scorso l’installazione multimediale che chiude il progetto “eureca!”, il racconto per immagini, suoni e colori dei quartieri di Is Mirrionis e San Michele


CAGLIARI - E’ stata inaugurata sabato scorso al Mercato cagliaritano di via Quirra l'installazione multimediale che racconta i quartieri di Is Mirrionis e San Michele e chiude il percorso del progetto eureca!
Eureca! vuole raccontare la città, i suoi abitanti, le memorie e gli angoli più affascinanti e significativi attraverso il coro delle piccole storie quotidiane, delle persone e dei luoghi di Is Mirrionis e San Michele.

L’intento di eureca! è quello di costruire una narrazione per immagini grazie all’esperienza e allo sguardo esterno e nuovo di due fotografi stranieri da una parte, e il punto di vista tutto interno dei cittadini dall’altra: i fotografi in questione sono gli artisti di fama internazionale George Georgiu e Vanessa Winship. I due fotografi hanno realizzato i loro scatti tra strade, piazze, mercati, negozi e centri sociali dei quartieri. Le fotografie scattate sono esposte in una mostra conclusiva nei Musei Civici e andranno a far parte del patrimonio artistico del Comune di Cagliari.

In contemporanea eureca! ha raccolto anche l’esperienza di laboratori gratuiti audio, video e foto realizzati da sessanta cittadini che hanno partecipato ai workshop all'interno del progetto e che sono stati riuniti in una installazione multimediale: i lavori dei corsisti, montati da Jonathan Zenti e Arianna Cocchi con la regia di Samuele Pellecchia, rappresentano uno spazio evocativo di immagini e suoni che come un coro contemporaneo racconta storie, facce ed emozioni della gente dei quartieri per celebrarne vitalità e bellezza.

L’installazione multimediale inaugurata sabato si chiama La Stanza e sarà ospitata all'interno del Mercato Comunale di via Quirra, cuore di Is Mirrionis e San Michele, fino al 9 gennaio prossimo, e sarà visitabile gratuitamente negli orari del mercato tutti i giorni tranne la domenica dalle 8 alle 13. L'installazione è l'ultima tappa di eureca! progetto di arte pubblica e partecipata voluto dai Musei Civici di Cagliari e realizzato dall'agenzia fotografica Prospekt.


Nella foto l’ingresso all’installazione (dal profilo FB del consigliere comunale Ferdinando Secchi)
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)