Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariPoliticaAmministrazione › Cagliari: il Consiglio dice no ai Giganti di Monte Prama all’Expò
M.L.P.C. 27 novembre 2014
Cagliari: il Consiglio dice no ai Giganti di Monte Prama all’Expò
Il consigliere Maurizio Porcelli chiedeva che la Giunta approvasse la proposta per dare lustro alla nostra Regione e al capoluogo sardo, di portare almeno uno dei maestosi Giganti in esposizione all’Expò 2015 di Milano. Pigliaru invece sarebbe d’accordo


CAGLIARI – Per ora il Comune dice no ai Giganti di Monti Prama all’Expò di Milano 2015. Ieri sera in consiglio si è votato negativamente: la proposta del consigliere Maurizio Porcelli è stata rifiutata.
Porcelli chiedeva che la Giunta, considerata la gara persa per Cagliari Capitale della Cultura 2019, approvasse la proposta per dare lustro alla nostra Regione e al capoluogo sardo, di portare almeno uno dei maestosi Giganti in esposizione all’Expò 2015, in visione dei 5 milioni di visitatori previsti.

«Sarebbe un’importantissima vetrina per la Regione ma anche per Cagliari che, si spera potrà avere uno stand espositivo, per presentarsi al mondo considerato che arriveranno a visitare l’esposizione una miriade di visitatori da tutte le parti del globo” spiega Porcelli che aggiunge: «La mia mozione è intesa anche e soprattutto per aprire un dialogo con le Istituzioni in modo tale da ragionare sulle effettive possibilità della proposta».

L’Assessore alla Cultura Enrica Puggioni così ha risposto: “Condivido in pieno la necessità di promuovere il patrimonio archeologico e nuragico della nostra Isola e il progetto di inserire le nostre peculiarità storico-culturali all’interno dei circuiti internazionali è già in atto nel progetto fatto per Cagliari Capitale della Cultura, all’interno delle tematiche del “paesaggio dell’ossidiana”.

E ha aggiunto: «I problemi che insorgono sui Giganti all’Expò riguardano la tutela delle statue e la protezione per eventuali danni dati dal trasporto e quindi la loro sicurezza e salvaguardia. Però ancora non possiamo escludere niente». E’ intervenuta anche l’Assessore al Turismo Barbara Argiolas che ha dichiarato: «Stiamo dialogando con la Regione per la partecipazione all’Expò ma il dibattito sulle statue di Monti Prama è ancora aperto e vivo. Ancora si sta discutendo sulla collocazione finale dei Giganti».

Neanche il Presidente della Regione Pigliaru, ai primi del mese si era detto contrario, anzi: «I Giganti saranno presenti a Milano. Bisogna solo capire come: per ora è certa la volontà di installare dei totem informativi che mostrano il lavoro svolto dal Crs4, l'obbiettivo è incuriosire i turisti e farli arrivare nel cuore della Sardegna. Valuteremo se portare un Gigante a Milano solo dopo aver sentito il parere dei tecnici, ci atterremo alla loro griglia di valutazione legata al possibile rischio di uno spostamento».

Toni più accesi invece il dibattito che in questi mesi è sorto a Milano tra Vittorio Sgarbi, ambasciatore della cultura per la Regione Lombardia per l’Expo, e Matteo Renzi. Sgarbi vorrebbe portare a tutti i costi i Bronzi di Riace a Milano in occasione dell’esposizione, mentre il premier e il Presidente della Regione Calabria si oppongono al loro trasferimento.

Nella foto un gigante
Commenti
24/11/2025
Via ai criteri di riparto del contributo straordinario da 20 milioni di euro destinato alla ricapitalizzazione delle società in house di Province e Città Metropolitane



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)