M. P.
10 giugno 2014
Anche a Porto Torres arriva il Poetry Tour di Valerio Piccolo che con la sua Taylor, i suoi loop e i suoi reading, porta le sue canzoni e le sue poesie in città presso la libreria Koinè, giovedì 12 giugno alle 19
PORTO TORRES - Anche a Porto Torres arriva finalmente il Poetry Tour di Valerio Piccolo che con la sua Taylor, i suoi loop e i suoi reading, porta le sue canzoni e le sue poesie in città presso la libreria Koinè, giovedì 12 giugno alle 19. Un mini-tour in Sardegna, per presentare non solo il nuovo album Poetry (pubblicato il 04 marzo 2014), sintesi di un progetto che combina poesia e musica attraverso il tramite della traduzione, ma anche per svelare qualche passo del progetto teatro, poesia e canzone. Poetry, infatti, è un progetto che Valerio Piccolo porta in giro per piccole e grandi librerie d’Italia, in un porta a porta capillare che costituirà una sorta di distribuzione parallela a quella canonica discografica.
Non a caso, nel team che si è creato a sostegno del progetto, figura anche la giovane casa editrice romana “Tic”, che cura il tour “minimale” negli storici luoghi d’incontro e di lettura di tutta la penisola. Valerio Piccolo è nato a Caserta ma, essendo dal 2000 il traduttore ufficiale della folksinger americana Suzanne Vega, con cui collabora per diversi progetti artistici, vive la sua vita artistica tra Roma e New York. Non è un caso che in Sardegna questo progetto di promozione capillare e di distribuzione mirata, di qualità, sia stato sposato da LibraiSardi in rete, in piena linea con il concetto del “fare rete”, all’interno dei progetti di valorizzazione artistica, multidisciplinare, che la rete porta avanti.
L’album è pubblicato dall’etichetta Novunque (distribuzione Self) ed è prodotto artisticamente da Massimo Roccaforte (chitarrista storico di Carmen Consoli), che suona nel disco insieme a Valerio Piccolo e a Gionata e Andrea Costa (Quintorigo). Al quartetto, che costituisce l’ossatura del progetto, si affiancano ospiti illustri come Mike Visceglia, bassista e musical director di Suzanne Vega per 25 anni nonché sideman di nomi come Jonh Cale e Jackson Browne, e il contrabassista Ferruccio Spinetti. Presente anche la voce di Neri Marcorè, che duetta con Valerio Piccolo nel brano “Maledizione”, e la creatività di Paola Turci, che firma le musiche del singolo “Ordine”.
Commenti