Tra oggi e domani potrebbero essere resi noti i nomi dei nuovi componenti della giunta di Palazzo Ducale
SASSARI - Tra oggi e domani è prevista l'ufficializzazione della nuova giunta di Palazzo Ducale. Tra correnti interne al Partito democratico e riunioni ai vertici, Nicola Sanna, neo eletto sindaco del capoluogo turritano, indicherà i 9 nomi di chi sarà al suo fianco al governo della città. Una decisione tanto attesa che già dallo scorso fine settimana sembrava definitiva ma poi il tutto è stato rimandato a ieri sera e a oggi.
Il motivo è semplice: il caos che ruota attorno alle nomine su cui pesano le varie correnti di partito e l'equilibrio tra le dodici liste che hanno sostenuto il primo cittadino. Una lotta interna senza esclusione di colpi e con qualche probabile strappo di consiglieri comunali eletti in maggioranza ma che potrebbero schierarsi all'opposizione. Due nomi su tutti: Tonino Falchi che punta alla presidenza del consiglio; e Giancarlo Serra del Partito dei Sardi che ha criticato apertamente l'eventualità di un'assessorato al collega di partito Ottavio Sanna.
Intanto della composizione della nuova giunta si è discusso anche ieri a Cagliari nella direzione del Partito democratico. E le trattative serrate sono proseguite in giornata facendo emergere i dissapori tra le varie anime del Pd regionale e sassarese che avevano già diviso Sanna da altri autorevoli esponenti durante la campagna elettorale pre-primarie: da Lai a Spissu, fino all'ex sindaco Ganau. La vittoria aveva scacciato le nuvole, ma allo stato delle cose è stata più una quiete prima della tempesta. O della giunta.
Commenti