Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziecagliariEconomiaUniversità › Rapporto Crenos, Pigliaru torna in cattedra
S.A. 28 maggio 2014
Rapporto Crenos, Pigliaru torna in cattedra
Il ruolo della Regione Sardegna rispetto al Rapporto del Crenos sull'economia sarda. Appuntamento venerdì 30 maggio nell'Università di Cagliari. Interverrà il governatore Pigliaru


CAGLIARI - Qual è l’eredità che due consecutive recessioni hanno consegnato al nostro sistema economico regionale? Come si colloca la nostra Regione in ambito europeo e italiano con riferimento al reddito e ad altri fattori di sviluppo economico e sociale? Quali sono i settori produttivi che si comportano meglio e quali quelli su cui puntare per competere ad armi pari nel mercato globale? In quali campi è utile che si concentri l’azione di policy delle autorità regionali di politica economica?

A queste – e ad altre domande – si propone di rispondere il Rapporto del CRENoS sull’Economia della Sardegna, giunto alla ventunesima edizione, fornendo così un importante contributo informativo sull’andamento dell’economia isolana e un valido strumento di valutazione delle decisioni di politica economica. L’appuntamento per la presentazione è per venerdì 30 maggio alle 10 nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria (via Marengo, Piazza d’Armi) a Cagliari.

Come ogni anno sarà presentata un’analisi strutturale sulle tendenze dell’economia regionale, concentrando l’attenzione sulle principali variabili macroeconomiche, sul mercato del lavoro, sul settore turistico, sui servizi pubblici e sui fattori di competitività e di sviluppo. Quest’anno, pur confermando la stessa struttura delle precedenti edizioni, il contenuto di ciascun capitolo viene reso coerente con il dibattito economico attuale e si arricchisce di nuovi contributi tra i quali l’analisi sul tessuto imprenditoriale sardo, sul fenomeno dello scoraggiamento nel mercato del lavoro, un’indagine sui possibili costi dell’insularità in termini di trasporti interni e una comparazione fra la nostra economia regionale e le altre regioni europee, attraverso l’analisi di un ricco set di variabili che influenzano la competitività e lo sviluppo regionale.

Il rapporto sarà presentato da Fabio Cerina (CRENoS), che ha coordinato il lavoro di ricerca. Interverranno ai lavori: Andrea Gavosto dell'Università degli Studi di Torino e Fondazione Agnelli; Vito Gulli di As Do Mar; di Usvaldo Paris di Antica Fornace Villa di Chiesa; Francesco Pigliaru, presidente della Regione Autonoma della Sardegna.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)