Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › sassari › Cultura › Università › Servizi giuridici: doppia laurea a Sassari e Tolone
Cor 17:16
Servizi giuridici: doppia laurea a Sassari e Tolone
L’Università degli Studi di Sassari e l’Université Toulouse Capitole hanno istituito un programma integrato che permetta a un gruppo selezionato di studenti e studentesse il conseguimento del doppio titolo


SASSARI - L’Università degli Studi di Sassari e l’Université Toulouse Capitole hanno istituito un programma integrato che permetta a un gruppo selezionato di studenti e studentesse il conseguimento di due lauree: la Licence en Droit (laurea triennale in Giurisprudenza) e la Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici. Nasce così, grazie all’iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza Uniss, il primo doppio titolo di laurea triennale per l’area giuridica in Sardegna. L’obiettivo è quello di promuovere la cooperazione universitaria e la formazione di giuristi europei competenti nei sistemi giuridici di diritto italiano e di diritto francese.
Per consentire agli studenti sardi di conseguire due titoli di laurea triennali, uno di diritto italiano in Scienze dei Servizi Giuridici L-14 "Giurista d’impresa europeo" e l’altro di diritto francese RNCP38186, "laurea triennale in Giurisprudenza", è stata stipulata una convenzione con l’Università di Tolosa (Université Toulouse Capitole), una delle più prestigiose università francesi (la seconda Università più antica della Francia). Gli studenti interessati dovranno iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze dei Servizi Giuridici (curriculum in "Giurista d’impresa europeo").
In base alla convenzione, ciascuno dei due atenei dovrà selezionare tra i propri studenti coloro che faranno parte del programma. Il numero di partecipanti è limitato a cinque per istituzione e per anno accademico. Saranno privilegiati gli studenti in possesso di una buona conoscenza della lingua francese. La mobilità presso l’Università ospitante dura un anno, si svolge nel terzo anno del corso di studio e potrà essere finanziata dal programma Erasmus. Il conseguimento del titolo di laurea triennale consente, oltre all’acquisizione di una laurea valevole anche in Francia, il diretto accesso, previa selezione, al Master de Droit (M2) (laurea magistrale in Giurisprudenza) volto al conseguimento del titolo di laurea Magistrale in Giurisprudenza.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)