La serata è dedicata a Giovanni Delogu Ibba, "padre" della poesia itterese, uno dei primi poeti "in limba" di cui si abbiano testimonianze
ITTIRI - In attesa della 29esima edizione di Ittiri Folk Festa, un altro appuntamento da non perdere per gli appassionati della tradizione isolana. Nell'ambito della manifestazione “Prendas de Ittiri”, il Centro per le arti e tradizioni popolari di via XXV Luglio 65 ospiterà sabato 5 aprile alle 20.30 “Boghes a chiterra”, canti sardi a chitarra, con alcuni delle migliori voci isolane e i maestri di chitarra e fisarmonica.
La serata è dedicata al "padre" della poesia itterese, uno dei primi poeti "in limba" di cui si abbiano testimonianze: Giovanni Delogu Ibba (1650/1738) che compose tantissime opere poetiche. Le più importanti restano quelle a sfondo religioso, in qualità di rettore della parrocchia di Villanova Monteleone, quali: "Tragedia in su isclavamentu de su sacrosantu corpus de Nostru Sennore Iesu Christu" e "Index libri vitae".
L'evento è organizzato da Comune di Ittiri, associazione "Prendas de Ittiri", associazione "Cantadores a chiterra" - Ozieri e naturalmente l'associazione culturale e folklorica Ittiri Cannedu. Si esibiranno i cantadore Franco Figos di Giave, Marco Manca di Usini, Pino Masala di Sassari, Emanuele Bazzoni di Usini, Claudio Dessena di Orosei e Gianni Denanni di Chiaramonti. Saranno accompagnati dai sonadores a chiterra Tore Matzau di Sennori e Nino Manca di Cargheghe, e i sonadores de fisarmonica Davide Caddeo di Dualchi e Tore Podda di Orotelli.
Commenti