M. P.
28 marzo 2014
In vista delle elezioni del Parlamento Europeo del 25 maggio 2014, Sinistra ecologia e libertà ha cominciato la raccolta delle firme per presentare la lista di sinistra denominata «L’altra Europa con Tsipras»
PORTO TORRES - In vista delle Elezioni del Parlamento Europeo che si terranno il 25 maggio 2014 Sinistra Ecologia e Libertà di Porto Torres ha cominciato in città, la raccolta delle firme per la presentazione della lista di sinistra denominata «L’altra Europa con Tsipras». Per l’occasione sabato pomeriggio, dalle ore 16.30 alle ore 19, in Piazza Umberto I a Porto Torres: Sel, Azione Civile, Alba e Pdc allestiranno un banchetto volto, oltre che alla raccolta delle firme, a presentare il progetto politico di Tsipras. «Ci troviamo in un momento molto critico per la nostra casa comune: l’Europa.
Un’ Europa che dopo un periodo ventennale di consenso neoliberale è stata chiamata a pagare il prezzo della recessione, – sostiene Toni Chessa consigliere comunale di Sel - per almeno quattro anni l’Europa del sud è distrutta da una dura ed inumana politica neoliberale, che ha fatto esplodere la disoccupazione a livelli record, ha impoverito gran parte della popolazione, ha distrutto i diritti politici, sociali, economici e del lavoro che fino a ieri avevamo considerato inviolabili. È arrivato il momento di cambiare questa Europa. È arrivato il momento di ricostruire questa Europa e non di uscirne».
La candidatura di Tsipras è simbolica e politica insieme, in quanto è la candidatura che vuole certificare l’esaurimento dell’asse franco-tedesco, «ormai quasi solo tedesco» - sottolinea Chessa, e affermare una nuova centralità mediterranea. «Per quanto ci riguarda come italiani di questa Europa, la speranza, ma anche l’impegno, - conclude Chessa - è che anche in questo troppo disperato paese la sfida di Tsipras possa aiutare ad aiutarci, a ricostruire quella sinistra che oggi fatica a decollare». In virtù di tali motivi Sel invita tutti i cittadini a sostenere alle prossime elezioni Europee la lista di sinistra denominata «L’ altra Europa con Tsipras». Si ricorda che la sottoscrizione della lista potrà essere effettuata anche presso l’ ufficio elettorale di Porto Torres.
Commenti