M. P.
27 marzo 2014
Lo storico gruppo musicale, la Premiata Forneria Marconi, sarà ospite a Porto Torres per inaugurare la prima edizione del Balai festival “Pasquetta alla chiesetta” il 21 aprile prossimo
PORTO TORRES - Esponente di punta del progressive-rock italiano la Premiata Forneria Marconi, una delle poche formazioni nostrane ad imporsi in America, sarà ospite a Porto Torres per inaugurare la prima edizione del Balai festival “Pasquetta alla chiesetta”. Luogo della manifestazione, che si terrà il 21 aprile, la baia di Balai, i parchi e le aree verdi circostanti, spazi suggestivi che faranno da cornice ad un evento ricco di appuntamenti. A partire dalle 10 del mattino si susseguiranno iniziative d’intrattenimento, sportive, ricreative e musicali che culmineranno con il concerto gratuito della band storica PFM.
«Un momento di grande attrazione per i visitatori e per coloro che vorranno fruire dei parchi e conoscere le bellezze di Porto Torres», ha sottolineato l’Assessore allo spettacolo Costantino Ligas, durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina nel Palazzo del Marchese. Presente anche il Presidente del consiglio comunale Ivan Cermelli, il quale nel suo intervento ha ribadito come in pochi mesi siano stati organizzati eventi promozionali come le World series of boxing e il concerto di Massimo Ranieri.« Anche la Pasquetta e il concerto della PFM – ha concluso Cermelli – contribuiranno a lanciare l’avvio della stagione turistica a Porto Torres». La rock band salirà sul palco nella serata del 21 aprile, alle 19 e proporrà uno show in due parti: “PFM canta De Andrè”, con i brani più significativi dello storico tour realizzato nel 1979 con il cantautore genovese, e “PFM Anthology”, una serie di pezzi celebri della rock band italiana più famosa nel mondo.
«Diverse persone – hanno sottolineato Toto Gaviano e Roberta Cogotti dell’associazione organizzatrice La Via del Collegio – avranno l’opportunità di conoscere un luogo così suggestivo come Balai grazie all’effetto traino del concerto. La PFM arriverà a Porto Torres dopo la tappa a Miami che conclude il loro tour internazionale in America. Da ciò si può comprendere quale sia la portata di questo evento». Alla conferenza di presentazione ha partecipato anche il sindaco Beniamino Scarpa «l’obiettivo è sperimentare un modello di fruizione, quello di tutta la fascia costiera, che ha un valore storico, ambientale e paesaggistico di rilievo». Per l’occasione tutta la zona coinvolta dalla manifestazione verrà chiusa al traffico, con la possibilità di recarsi presso il Parco di balai con la bicicletta, oppure accompagnare i propri cani in tutte le aree circostanti di uso pubblico compresi i giardini e i parchi.
Commenti