L´esecutivo è composto da otto uomini, compreso il presidente e cinque donne. Sei sono gli assessori che provengono dal mondo universitario come il neo governatore
CAGLIARI - Presentata la nuova giunta della Regione Sardegna del presidente Francesco Pigliaru. L'esecutivo è composto da otto uomini, compreso il presidente e cinque donne. Sei sono gli assessori che provengono dal mondo universitario come il neo governatore.
Nomi e profili degli assessori. L'economista Raffaele Paci (professore ordinario di Economia Applicata, Facoltà di Scienze Politiche, Università di Cagliari) è il delegato alla Programmazione e Bilancio; Cristiano Erriu (presidente regionale Anci e sindaco di Santadi) va all’Urbanistica; il prorettore dell'ateneo di Sassari, Donatella Scano, all'Ambiente. Sempre ad una donna, Claudia Firino (project manager del Cnr), è stata affidata la Cultura; a Virginia Mura, (direttore della Direzione Regionale del Lavoro per la Sardegna) la delega a Lavoro. L’assessorato all’Agricoltura è stato assegnato alla presidente regionale di Confagricoltura Elisabetta Falchi e quello all’Industra all’ex direttore dell’Api Sarda Maria Grazia Piras (anche presidente del Fai regionale e consigliere di amministrazione del Banco di Sardegna) E ancora: il docente cagliaritano di Diritto della Navigazione, Massimo Deiana è il delegato ai Trasporti, mentre l'ex consigliere regionale del Psd'Az e attuale leader del Partito dei Sardi, Paolo Maninchedda (nonché professore ordinario di Filologia Romanza, Facoltà di Lingue, Università di Cagliari) è il neo assessore ai Lavori Pubblici. Agli Affari Generali va il costituzionalista Gianmario Demuro (professore ordinario di Diritto Costituzionale, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Cagliari); al Turismo Francesco Morandi, presidente del corso di economia e management del Turismo a Olbia ed ex esponente del cda Meta (Fondazione che gestisce gli eventi turistici e culturali ad Alghero). La delega alla Sanità è andata all’ematologo Luigi Arru (dirigente Medico Ematologo presso l'Ospedale San Francesco di Nuoro e presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Nuoro).
Nella foto: Francesco Pigliaru
Commenti