È partito il progetto dell’associazione culturale Impressioni “Impressioni e idee: Parole, Immagini e Musica”, che coinvolge gli allievi del Liceo Artistico F.Costantino di Alghero. Per il 2014, i protagonisti saranno cinque grandi nomi: Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla ed Enzo Jannacci
ALGHERO - Dopo il successo di “Recitart”, che ha fatto scoprire ai più giovani il talento di Ivan Graziani, l'associazione culturale “Impressioni” torna in classe con un nuovo progetto per diffondere tra le nuove generazioni la canzone d'autore italiana degli Anni Sessanta-Ottanta. È partito il progetto “Impressioni e idee: Parole, Immagini e Musica”, che coinvolge gli allievi del Liceo Artistico “F.Costantino” di Alghero. Per il 2014, i protagonisti saranno cinque grandi nomi: Luigi Tenco, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Lucio Dalla ed Enzo Jannacci.
Il progetto, in parte gode del supporto della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna. Si parte dallo studio dei testi, per arrivare ad una creazione artistica che gli studenti andranno ad elaborare con la loro creatività. Pertanto, le canzoni prenderanno vita per trasformarsi in poesia, fotografia, scultura, pittura o altre forme, per tentare di restituire visivamente le emozioni suscitate dai contenuti.
Il percorso si articola in due tappe. La prima, dal titolo “Parole e Musica avranno i tuoi occhi”, prevede il coinvolgimento degli studenti che parteciperanno ad un concorso tematico e sarà premiato il miglior lavoro artistico. La seconda parte, in programma nella prima decade di dicembre, è battezzata “Parole e musica arrivano ai tuoi occhi” e sarà il momento della presentazione al pubblico dei tre migliori lavori svolti, uno dei quali si aggiudicherà un premio in denaro, che sarà consegnato all'inaugurazione di una mostra. In vetrina ci saranno anche diverse opere di artisti professionisti, scelti nel panorama regionale. Oltre all'esposizione è prevista una rassegna musicale attraverso la quale, tra musica e performance recitative, saranno raccontate le creazioni esposte.
Commenti