L’intesa è stata siglata ieri tra il sindaco di Sorso e i privati che detengono la proprietà dell’immobile situato nel centro storico
SORSO - L’Amministrazione comunale ha stretto un accordo con i proprietari dello storico teatro Goldoni per il passaggio della struttura nel patrimonio pubblico. L’intesa è stata siglata ieri mattina tra il sindaco, Giuseppe Morghen, e i privati che detengono la proprietà dell’immobile situato nel centro storico di Sorso.
Il concordato prevede l’acquisizione dello stabile da parte del Comune, con la corresponsione di una cifra pari a 72.500 euro, che saranno versati ai privati in tre tranche: 30 mila euro saranno pagati al momento della stipulazione dell’atto di vendita, altri 30 mila a giugno 2015, mentre la rata finale di 12500 euro sarà versata a giugno 2016. Il Teatro Goldoni, una struttura di circa 300 metri quadrati di superficie, su un unico corpo, è un edificio che ravviva la memoria dei cittadini di Sorso.
Per lungo tempo ha vissuto i fasti di un vero e proprio teatro, poi è stato utilizzato come cinema, ma da molti anni ha perso la sua destinazione originaria, tanto cara ai sorsensi. Ora, con l’intervento dell’amministrazione comunale, il teatro Goldoni sarà restituito alla città che in questo modo potrà usufruire di un ulteriore spazio dedicato alla cultura e ad altre iniziative pubbliche. La pratica che riguarda il piano di acquisizione e riutilizzo dell’immobile è stata approvata dal consiglio comunale nella riunione che si è tenuta venerdì 7 febbraio 2014.
Commenti