Il chitarrista nuorese aggiunge alla già intensissima e apprezzata attività concertistica, discografica e di composizione, aggiunge quella di editor, per le prestigiose Edizioni Musicali Bérben
NUORO - Alla già intensissima e apprezzata attività concertistica, discografica e, da alcuni anni, anche di composizione, l’eccellente chitarrista nuorese Cristiano Porqueddu aggiunge quella di editor. Infatti, nelle prossime settimane vestirà tale ruolo per le prestigiose “Edizioni Musicali Bérben”, casa editrice di Ancona tra le più rinomate per il repertorio originale per chitarra. Porqueddu curerà la revisione e la diteggiatura, nonché il completo editing della pubblicazione del brano per chitarra sola “Sonata No.1” del compositore russo Evgeny Anatolyevich Baev. L’autore russo ha affidato al musicista sardo i manoscritti della sua produzione per chitarra sola pochi mesi orsono.
«Si tratta solo di un inizio – spiega Porqueddu – Ricevo spesso musica da compositori che si avvicinano all’universo sonoro della chitarra o che mi dedicano i loro lavori. Il contatto diretto con compositori come Baev sono frutto invece di una ricerca sul repertorio originale del Novecento e Contemporaneo che conduco dai tempi dell’Accademia». Alla pubblicazione della Sonata di Evgeny Baev seguiranno quindi altri lavori di editing su opere di altri compositori? »Sì. Ho già ricevuto il nulla osta dagli eredi di alcuni compositori intenzionati ad affidarmi l’incarico di revisione di queste opere mai pubblicate. Non appena verrà formalizzato il contratto con l’editore renderò noti i titoli di queste nuove opere per chitarra».
Porqueddu ha inoltre terminato pochi giorni fa la registrazione di un imponente lavoro discografico che distribuirà “Brilliant Classics” (cinque cd dedicati alle Sonate del Novecento e Contemporanee per chitarra sola) e terrà una lezione pubblica a Cagliari, domenica 16 Febbraio, nella sala conferenze del “Caesar’s Hotel”, nell’ambito della nuova edizione dei “Musicare Guitar Courses 2014”, finanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna. Le iscrizioni sono aperte da alcuni giorni per un massimo di sei allievi effettivi sul sito dell’Associazione Musicare.
Commenti