Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaElezioni › Blitz Idv e Verdi nella miniera di Furtei
S.A. 4 febbraio 2014
Blitz Idv e Verdi nella miniera di Furtei
«E’ il più grande disastro ambientale della Sardegna», hanno raccontato Bonelli e Mascia: «un lago di arsenico e cianuro incombe sulla diga gestita dall’Enas che distribuisce l’acqua in mezzo Campidano. E’ una situazione incredibile»


FURTEI - Blitz di Angelo Bonelli e Angelo Mascia questa mattina nella miniera dei veleni di Furtei dove era in programma la manifestazione organizzata dall'Italia dei Valori e dai Verdi per denunciare «lo scempio ambientale causato dalla Sardinia Gold Mining Spa». Nonostante l’Igea non avesse dato l’autorizzazione ad entrare nel sito, il segretario nazionale dei Verdi e il vice segretario dell'Idv sono riusciti ad introdursi nell’area mineraria approfittando di un buco nella recinzione.

«E’ il più grande disastro ambientale della Sardegna», hanno raccontato Bonelli e Mascia: «un lago di arsenico e cianuro incombe sulla diga gestita dall’Enas che distribuisce l’acqua in mezzo Campidano. E’ una situazione incredibile».

«Oltre all'enorme danno ambientale – aggiunge Mascia – siamo di fronte anche ad un vergognoso sperpero di risorse pubbliche: per bonificare la zona e riparare i danni causati da una società di cui è stato presidente del consiglio d'amministrazione l’attuale Presidente della Regione Ugo Cappellacci, la Giunta regionale ha infatti stanziato quattro milioni di euro, ma in tutti questi anni non è stata effettuata alcuna opera di ripristino ambientale».
Commenti
25/9/2025
E´ l´amarissima constatazione dell´ex primo cittadino di Alghero, Mario Conoci, a pochi giorni dalle "elezioni" per il consiglio metropolitano di Sassari: cittadini tagliati fuori, una vergogna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)