I consiglieri Antonio Cossu ed Esmeralda Ughi rispondono alle accuse mosse dalla minoranza in merito alla composizione della commissione elettorale
SASSARI – «La commissione elettorale è legittimata a lavorare nella attuale composizione: lo ha confermato il segretario generale del Comune (sulla base di normative, sentenze e circolari del ministero dell'Interno) in apertura della seduta pubblica di venerdì scorso»: è la risposta dei consiglieri Esmeralda Ughi e Antonio Cossu, componenti della commissione elettorale comunale di Sassari,
alle dichiarazioni dei consiglieri di minoranza durante la conferenza stampa convocata lunedì pomeriggio a Palazzo Ducale. «Si tratta di un organismo di natura elettiva che “fotografa” gli equilibri politici al momento della sua costituzione e non è previsto che possa essere modificato successivamente se non attraverso un rinnovamento totale.
Nel caso in questione – si legge nella nota inviata da Ughi e Cossu - peraltro questi equilibri sono stati garantiti dal punto di vista sostanziale: il consigliere Piero Frau, pur non avendo fatto un passaggio formale in minoranza, politicamente non è più considerato un membro della maggioranza né lui stesso probabilmente si considera tale a giudicare dai suoi comportamenti e dalle sue manifestazioni di voto in sede di lavori di commissione e consiliare.
Ma questo, lo ribadiamo, è una questione squisitamente politica: infatti vogliamo ribadire che dal punto di vista formale la commissione elettorale aveva tutti i requisiti per prendere le sue decisioni. Ci chiediamo perché il problema non sia stato sollevato quando la commissione elettorale ha ricevuto anche dai gruppi di minoranza le proposte di candidatura per la composizione dei seggi. Vogliamo anche precisare che sino al momento in cui sono stati rispettati gli accordi precedentemente presi tali proposte di candidatura sono state regolarmente trasmesse agli uffici».
Commenti