La Giunta Regionale ha programmato il completamento del porto turistico con 26,25 milioni. Tramite atto convenzionale, la realizzazione dei lavori viene affidata al Comune
SAN TEODORO – Programmato il completamento del porto turistico di San Teodoro per l’importo complessivo di 26, 25milioni di euro ed affidata al Comune, attraverso atto convenzionale, la realizzazione dei lavori. Con la delibera dell’assessore regionale dei Lavori pubblici Angela Nonnis, la Giunta Regionale ha dato seguito agli impegni assunti in occasione della consegna dei lavori del primo lotto avvenuta nel centro gallurese a novembre scorso alla presenza del presidente Ugo Cappellacci.
L’infrastruttura, che sarà realizzata attraverso un partenariato pubblico-privato, consentirà di accogliere a pieno regime più di 500 imbarcazioni, saranno costruiti capannoni per il rimessaggio, strutture commerciali, impianti per il rifornimento e la viabilità di collegamento stradale con il centro urbano della città. La quota a carico della Regione sul fabbisogno complessivo di 26,25milioni sarà pari a 7,25milioni, di cui 1,40 provenienti dalle economie del bando per il primo lotto e 5,85 stanziati nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Competitività istituito dalla Legge Finanziaria del 2011.
Il progetto di completamento del porto è stato reso possibile grazie ad appositi studi dell’Assessorato Regionale dei Lavori pubblici sulla valenza degli espropri e sul tornaconto economico dell’infrastruttura, che hanno posto le condizioni per giustificare l’investimento privato. In tal modo, è stato dato il via libera anche alla cosiddetta ‘bancabilità’ dell’intervento, quindi alla possibilità di accesso ai finanziamenti europei in seno ai progetti “Jessica-Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas”, il sostegno europeo congiunto per investimenti sostenibili nelle aree urbane.
Nella foto: L’assessore regionale Angela Nonnis
Commenti