La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Mariano Contu, ha approvato la delibera per il potenziamento del sistema cooperativistico regionale
CAGLIARI - La Giunta Regionale, su proposta dell’assessore del Lavoro Mariano Contu, ha approvato la delibera per il potenziamento del sistema cooperativistico regionale. Il provvedimento si articola su due linee d’intervento. La prima (a valere sull’asse II occupabilità del “Po Fse”) ha una dotazione finanziaria di un milione e mezzo di euro ed è rivolta alla creazione di nuove cooperative, tramite l’erogazione di incentivi a fondo perduto.
Possono accedere al finanziamento anche quelle cooperative che, pur essendo costituite da oltre un anno, non abbiano avviato l’attività negli ultimi dodici mesi. Il bando, che sarà pubblicato entro gennaio, prevede una quota di 5mila euro per ciascun soggetto inoccupato o disoccupato che costituisca una nuova cooperativa o che voglia diventare socio o socio lavoratore di una nuova cooperativa attiva da non oltre un anno. I settori privilegiati sono il turismo, l’ambiente, l’energie rinnovabili, il manifatturiero.
La seconda azione prevede la creazione di un fondo di ingegneria finanziaria per l’erogazione di contributi al capitale di rischio, dietro presentazione di un piano di investimenti. Destinatari dell’intervento sono le cooperative già esistenti, costituite da oltre dodici mesi. Il bando, di prossima pubblicazione, stanzia otto milioni e mezzo di euro (a valere sull’asse I adattabilità del Po Fse)per il rafforzamento del sistema. E’previsto un finanziamento fino a 60mila euro per cooperativa a tasso 0, e uno da 60.001 a 120mila euro, ad un tasso di interesse agevolato. In fase di valutazione sarà data priorità ai piani più innovativi.
Commenti