La commissione Bilancio ha approvato all´unanimità l´emendamento della Finanziaria sulle accise carburanti. Grande soddisfazione da parte dell´onorevole dei Riformatori Sardi, Pietrino Fois
CAGLIARI - La commissione Bilancio del consiglio regionale, presieduta da Pietro Fois, ha approvato all’unanimità l’emendamento alla Finanziaria che prevede di inserire alla lettera M dell’articolo 8 dello Statuto il riconoscimento, tra le entrate assegnate alla Regione Sardegna, dei tributi erariali alle imposte di fabbricazione.
«Questo vuol dire – precisa il presidente della commissione Pietro Fois – che la Regione incasserà le accise sulle risorse petrolifere prodotte e non solo commercializzate e trasferite dal produttore nei “depositi fiscali” fuori dalla Sardegna». «Fino ad ora – sottolinea Fois – nell’isola arrivava solamente quella parte di accise derivanti dal consumo e non dalla produzione. L’incremento degli introiti valutato, grazie all’approvazione di questo emendamento, sarà di un miliardo di euro in più all’anno».
«Ad usufruire di questi vantaggi saranno le famiglie e le imprese che avranno un notevole risparmio sul consumo dei carburanti. Ringrazio i commissari per la sensibilità dimostrata - conclude il Presidente della Terza commissione. L’approvazione all’unanimità di questo provvedimento, come avvenuto l’anno scorso per l’Irap, porterà importanti benefici ai sardi».
Nella foto: Pietrino Fois
Commenti