Sarà un racconto straordinario che, attraverso il recupero degli archivi dell´ ex colonia penale di Tramariglio e del carcere di San Sebastiano, farà rivivere i ritmi di vita dei detenuti, la storia delle evasioni, dell´ attività lavorativa e sociale delle guardie. Appuntamento questo pomeriggio
ALGHERO - Il presidente e direttore del Parco di Porto Conte, Stefano Lubrano e Vittorio Gazale, terranno questo pomeriggio una conferenza dal titolo: "La Colonia Penale di Tramariglio: Memorie di Vita Carceraria". L'evento, promosso dall'Università per la Terza Età, si terrà alle 16.30 presso la sala dell’ex Seminario in Via Sassari 179 ad Alghero.
Sarà un racconto straordinario che, attraverso il recupero degli archivi dell' ex colonia penale di Tramariglio e del carcere di San Sebastiano di Sassari, farà rivivere i ritmi di vita dei detenuti, la storia delle evasioni, dell' attività lavorativa e sociale delle guardie. Attraverso vari filmati sarà possibile rivedere, oltre al lavoro di schedatura di vari registri e fascicoli, materiale storico, come manette, divise, oggetti dei detenuti e vari utensili da lavoro.
L' aspetto più importante nella ricostruzione della vita carceraria di allora è stato rappresentato dal coinvolgimento e partecipazione di alcuni detenuti che hanno messo a disposizione la loro esperienza di vita vissuta, di errori e punizioni. La conferenza prevede la partecipazione e l' intervento di alcuni protagonisti della vita vissuta nella colonia penale di Tramariglio.
Nella foto: Stefano Lubrano e Vittorio Gazale
Commenti