Sarà il tema del riciclo e della valorizzazione degli oggetti non più utilizzati quello che sarà affrontato nei laboratori creativi che verranno allestiti fino al 22 dicembre al Parco di Porto Conte e nella torre di San Giacomo sede dell´Area Marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana
ALGHERO - Al via ad Alghero i laboratori creativi del centro di educazione ambientale del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina protetta di Capo Caccia – Isola Piana. Ogni giorno fino al 22 dicembre a Tramariglio nella sede del Parco e alla Torre di San Giacomo sede dell’Amp gli educatori saranno a disposizione dei bambini e ragazzi per attività educative dal titolo “Arriva il Natale: addobbiamo senza inquinare”. Sarà il tema del riciclo e della valorizzazione degli oggetti non più utilizzati quello che sarà affrontato nei laboratori creativi che verranno allestiti fino al 22 dicembre presso il centro di educazione ambientale "Ceamat" di Casa Gioiosa sede del Parco di Porto Conte e presso la torre di San Giacomo sede dell´Area Marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana.
Nuova vita quindi per materiali che diversamente prenderebbero il percorso della discarica e una nuova destinazione d´uso. In questo caso quindi addobbi natalizi ed alberelli ecologici. Gli educatori del centro di educazione ambientale saranno quindi a disposizione dalle 10 alle 13 per tutti bambini e ragazzi che volessero partecipare insieme ai loro genitori. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 079/945005 oppure scrivere a infoceamat@parcodiportoconte.it. Per quanto riguarda invece le attività che si svolgeranno presso la torre di San Giacomo sede operativa dell´Area Marina protetta di Capo Caccia Isola Piana: l´attività "Arriva il Natale: addobbiamo senza inquinare" consiste in un breve percorso educativo nel quale verranno proposti dei laboratori ludico-didattici con l´utilizzo di materiale di riciclo. Durante questi laboratori si potranno creare degli addobbi natalizi sotto forma di organismi marini, dei quali si spiegheranno le caratteristiche biologiche e l´habitat di appartenenza.
E´stata data particolare rilevanza a tre tipologie di ambienti(roccioso,sabbioso e pelagico) scegliendo i soggetti più rappresentativi. Con i lavori realizzati si allestiranno uno o più alberi di Natale che verranno esposti il 23 Dicembre alle ore 16 presso il Mercato Civico di Via Cagliari. L´attività è aperta alle scuole elementari dal Lunedì al Venerdì(10-13) previa prenotazione. Il Sabato e la Domenica, come da calendario, sarà accessibile a tutti i bambini dai 6 ai 10 anni fino a raggiungimento del numero previsto. Per informazioni contattare Paola Deiana (3288422198) e Francesca Spiga (3475558044).
Nella foto: Torre San Giacomo, sede dell'Amp ad Alghero
Commenti