Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotizieolbiaEconomiaAeroporto › Nel master-plan Ryanair c'è Olbia
G.M.Z. 2 luglio 2013
Nel master-plan Ryanair c'è Olbia
Cinque nuovi basi a Comiso, Torino, Venezia, Salerno e Lamezia e l'avvio delle operazioni da 3 nuovi aeroporti: Crotone, Salerno e Olbia, in Sardegna


OLBIA - «Se il Governo non dovesse accettare la nostra proposta non solo non ci sarà crescita sull'Italia per Ryanair, ma i viaggiatori europei sceglieranno altre destinazioni dove le tasse sono più basse». Lo dice Michael Cawley, chief executive officer di Ryanair, che in previsione dell'incontro con i ministri di Turismo e Trasporti in Italia dà una sorta di ultimatum e anticipa il piano della compagnia low-cost irlandese, nel quale compare anche l'inizio delle operazioni sul Costa Smeralda di Olbia.

Nello specifico il master plan di Ryanair prevede la creazione di 5 nuovi basi - Comiso, Torino, Venezia, Salerno e Lamezia - e l'avvio delle operazioni da 3 nuovi aeroporti: Crotone, Salerno e Olbia, in Sardegna, che andrebbe ad aggiungersi ai due aeroporti già serviti da Ryanair nell'Isola, Alghero e Cagliari.

Secondo le previsioni di Michael Cawley l'aumento degli investimenti sull'Italia permetterebbe di raggiungere entro il 2018 i 37 milioni di passeggeri, contro i 24 attualmente movimentati, e portare in loco oltre 13mila nuovi posti di lavoro. Nello specifico su Olbia la low-cost irlandese andrebbe a fare concorrenza alla storica EasyJet, la compagnia a basso costo che da anni opera sulla Sardegna orientale.

Nella foto: Michael Cawley
Commenti
5/8/2026
Inverno 2026 al Costa Smeralda con novità in arrivo dalla compagnia Volotea: torna Bologna, parte Madrid e a Natale si aggiunge Napoli
4/8/2026
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
4/8/2026
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
4/8/2026
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)