Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Fondi Ue, Sardegna è quarta in Italia
S.A. 1 luglio 2013
Fondi Ue, Sardegna è quarta in Italia
L´assessore Alessandra Zedda spiega la posizione dell´isola tra le regioni italiane in merito alla spesa dei Fondi Europei


CAGLIARI - «Siamo nel rispetto dei parametri indicati dalla Commissione e abbiamo tempo sino a dicembre per accelerare la spesa. La Sardegna, con il 49 per cento, è al quarto posto tra le regioni italiane per spesa realizzata, a fronte di una media nazionale del 45,5 per cento. Eseguiamo un monitoraggio costante e mensilmente facciamo il punto sulla situazione intervenendo e segnalando per primi eventuali criticità». E’ quanto ha afferma l’assessore della Programmazione, Alessandra Zedda replicando alle dichiarazioni del capogruppo del Pd in Consiglio regionale in merito alla spesa dei Fondi Europei.

«Nell’ultimo incontro del Comitato di Sorveglianza è stato accertato che il rallentamento è dovuto ai limiti imposti dal Patto di Stabilità oltre che ad altri fattori contingenti. Abbiamo sempre raggiunto gli obiettivi e anche quest’anno rispetteremo la rendicontazione informando come sempre il Consiglio Regionale» ha spiegato l'esponente della giunta Cappellacci.

«Sulla nuova Programmazione 2014-2020 i tempi sono perfettamente in linea con la media nazionale, che ha tra l’altro scontato il cambio di esecutivo dal quale stiamo ancora attendendo una convocazione – ha concluso Alessandra Zedda – e da tempo abbiamo avviato una profonda analisi con il Parternariato istituzionale e sociale. Una volta conclusi gli approfondimenti la Giunta adotterà una propria posizione che porterà all’attenzione del Consiglio per essere valutata e condivisa».

Nella foto: l'assessore Alessandra Zedda
Commenti
19/11/2025
Abbiamo più volte spiegato con chiarezza che per difendere la Sardegna dagli effetti negativi dell’autonomia differenziata bisogna attivare e modernizzare le norme di attuazione dello Statuto speciale, l’unico strumento in grado di rendere realmente operativo il principio di insularità inserito in Costituzione e di colmare il gap che la nostra Regione paga da decenni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)