Ordine del giorno di Tanchis del Pd sull´esiguo finanziamento destinato a Porto Conte, rilanciando un´azione del sindaco a Cagliari e una protesta di tutta l´Assemblea
ALGHERO - Un ordine del giorno sul Parco di Porto Conte verrà discusso in una delle prossime sedute utili del Consiglio comunale di Alghero. A firmarlo è Gavino Tanchis, consigliere comunale del Pd, nonché membro del Consiglio di amministrazione del Parco. L'oggetto del documento è il risicato finanziamento, 450mila euro, destinato al parco regionale nella Finanziaria recentemente approvata a Cagliari.
Tutto ciò «nonostante l’impegno dei consiglieri regionali del nostro territorio» e il milione di euro per il Parco di Molentargius, «inferiore sotto ogni aspetto» scrive Tanchis che sottolinea «l’incomprensibile e quasi irriverente trattamento riservato al nostro territorio» che pregiudica «il mantenimento delle forze occupazionali con intuibili conseguenze sotto il profilo degli obiettivi e medio e lungo termine che l’Ente ha prefissato». Dodici figure professionali, 5 operai e 6 detenuti, da una parte; progetti già avviati e in fase di sviluppo, dall'altra.
Il salvagente potrebbe essere il collegato alla Finanziaria Regionale (in discussione a breve ) con cui si potrebbero eguagliare la spesa regionale a quella di Molentargius. In ogni caso serve un'azione decisa di Stefano Lubrano nella doppia veste di sindaco e presidente del Parco: «deve recarsi tempestivamente nel capoluogo di Regione presso le sedi opportune, attivando – con estremo vigore ed incisività - ogni più adeguata iniziativa». E in difetto - conclude Tanchis - prepararsi ad una protesta di tutta l'Assemblea davanti al Palazzo Regionale.
Nella foto: Gavino Tanchis
Commenti