L´intervento di AVeLa ed ASC ha avuto per tema "La Regata della Vela Latina di Stintino ed il Circuito Mediterraneo" e ha affrontato i vari aspetti delle due manifestazioni, partecipazione, regolamento, inquadramento nella normativa nazionale ed internazionale
PALMA DI MAIORCA - La città di Palma di Maiorca ha visto una nuovo intervento di AveLa Tradizionale ed ASC sullo scenario internazionale della vela latina. Infatti i due organismi, rappresentati rispettivamente da Paolo Ajello e Antonio Piu sono intervenuti, su invito del Consell Insular de Mallorca e del Real Club Nautico, alla 1^ Conferenza Internazionale organizzata per confrontare stazze e regolamenti della vela latina fra Italia e Spagna, in concomitanza con la grande Regata Palmavela.
L´intervento di AVeLa ed ASC ha avuto per tema "La Regata della Vela Latina di Stintino ed il Circuito Mediterraneo" e ha affrontato i vari aspetti delle due manifestazioni, partecipazione, regolamento, inquadramento nella normativa nazionale ed internazionale etc. con la proiezione di una serie di splendide foto del reporter Silvano Silvia realizzate proprio a Stintino lo scorso anno. La relazione è stata accolta favorevolemente dalla platea, numerosa e qualificata e tale atteggiamento positivo è stato confortato dal fatto che il Regolamento e Norme di Ammissione alla Regata della Vela Latina è stato preso ad esempio da diverse associazioni spagnole ed adottato nella stessa regata Palmavela.
Molto positivo l´incontro con Joan Manuel Pons, curatore per il dipartimento Medi Ambient I Natura del Consell de Mallorca per il restauro dello splendido veliero La Balear, ospite d´onore del Trofeo Presidente della Repubblica dal 26 al 28 agosto a Stintino. L´incontro è servito per mettere a punto i particolari della prestigiosa partecipazione e la composizione della delegazione ufficiale del più importante organismo politico maiorchino ma anche per perfezionare gli interventi spagnoli alla conferenza sulla vela latina nell´antichità organizzata a Stintino dall´Univet e dall´ISTIAEN (Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale) alla quale hanno già dato la propria adesione l´Università delle Baleari ed esperti italiani e francesi.
Nella foto: il veliero La Balear
Commenti