La denuncia di Mario Bruno che chiede a tutte le forze politiche un intervento per scongiurare un atto gravissimo di discriminazione della città di Alghero da parte del Centro-destra regionale
ALGHERO - «La Regione starebbe per definanziare i 3 milioni di euro destinati dalla Giunta Soru al porto di Alghero: sarebbe un atto contro la città ingiustificabile, al quale il presidente Cappellacci e l'assessore La Spisa devono dare spiegazioni e porre rimedio al più presto». Così Mario Bruno, vice-presidente del Consiglio regionale del Pd, denuncia a chiare lettere il tentativo in corso da parte della Giunta Cappellacci.
La Giunta - accusa Bruno - a causa di ritardi accumulati nel procedimento di progettazione, aveva già imputato il finanziamento accordato dall'allora assessore Mannoni (delibera CIPE del 22 marzo 2006 e delibera regionale del 1 aprile 2008) nel POR 2007-2013, confermando l'importo con delibera del 25 marzo 2010. «L'assessore dei lavori pubblici aveva chiesto di ammettere a finanziamento i lavori di completamento e razionalizzazione del porto algherese, comprendenti escavo avamporto, banchinamenti e piazzali, con inserimento nel piano regolatore del porto in fase di esame da parte dell'assessorato regionale degli enti locali e nel piano integrato di sviluppo urbano - ricorda Bruno - ricevendo parere favorevole dall'autorità di gestione del Por».
Ritardi ingiustificati. «Si sarebbe dovuto procedere all'appalto già da tempo, invece sembra che la Regione stia per procedere al definanziamento dell'opera e che l'interruzione del procedimento d'appalto sia da addebitare proprio a questa scelta sciagurata e inopinata». Dall'esame della documentazione ufficiale del Por il finanziamento di Alghero è sparito - denuncia il Consigliere regionale del Partito democratico - che sottolinea come questo sia inaccettabile.
«Alghero non può essere trattata come l'ultima città della Sardegna dalla giunta di Centrodestra: intervenga il commissario, intervengano le forze politiche omogenee alla giunta Cappellacci. «Da parte mia - conclude Mario Bruno - non farò mancare, insieme ai consiglieri del territorio, ogni iniziativa utile per ripristinare al più presto il finanziamento necessario a completare e razionalizzare lo scalo portuale algherese, depositando fin dalle prossime ore formale interpellanza».
Commenti