Ieri, la massima assise regionale ha discusso sulle norme in materia di province, sulle modifiche della Legge riguardante gli Enti Locali e sulla dispersione delle ceneri funerarie. In apertura, eletta una componente della Commissione Regionale per le pari opportunità
CAGLIARI - La seduta di ieri si è aperta sotto la presidenza della presidente del Consiglio Regionale Claudia Lombardo. All’ordine del giorno la seconda parte del Testo Unificato 343-354 riguardante le norme in materia di province e delle modifiche alla Legge Regionale n.4 dello scorso febbraio. Prima della discussione, l’Aula ha proceduto alla elezione di Alessandra Porcu come componente della Commissione Regionale per la realizzazione della parità tra uomini e donne in sostituzione della dimissionaria Roberta Usai.
La relazione sul Testo Unico è stata curata dal componente del Gruppo Misto Capelli. «L’esigenza di una riforma delle province, già avvertita in ambito regionale, si è resa ancor più pressante – ha detto - in seguito all’adozione della legislazione statale che modifica la composizione, le modalità di elezione e le funzioni dell’ente trasformando la provincia in un organo eletto dai rappresentanti dei comuni ricadenti nel proprio territorio, dotata di sole funzioni di indirizzo e coordinamento. Detta normativa statale prevede che anche le regioni speciali si adeguino alla nuova disciplina, nel rispetto degli statuti speciali. Il testo licenziato dalla Commissione è un testo tecnico aperto al dibattito in aula. Lo spirito con cui la Commissione lo ha licenziato è stato quello di rimandare al dibattito in aula ogni decisione. Comunque – ha sottolineato il relatore - è necessaria una razionalizzazione. Tutti sono d’accordo nel rivedere l’articolazione degli enti locali».
Al termine della relazione, Franco Meloni ha chiesto un rinvio della discussione della legge dopo la consultazione referendaria e la presidente ha sospeso i lavori. Il Consiglio riprenderà il dibattito sul Testo mercoledì. L’assemblea si riunirà martedì con all’Ordine del Giorno le dichiarazioni del presidente della Regione.
Commenti