A dispetto della netta ripresa del segmento turistico nei porti del nord Sardegna, in Riviera del Corallo si confermano i numeri mediocri degli ultimi due anni, lontani dal boom del 2009
ALGHERO - Diciassette saranno le navi da crociera che sbarcheranno nel porto di Alghero nella stagione 2012 - la prima è attesa il 13 aprile, l'ultima il 29 ottobre - due in più rispetto al 2011, le stesse rispetto al 2010. Imbarcazioni a parte, è il numero dei passeggeri a calare rispetto all'exploit del 2009 dove in Riviera del Corallo erano salpate quasi 40mila persone; molto più che dimezzate - 11.386 - nell'anno successivo.
Per ambire alle prestazioni degli altri porti del nord Sardegna, oltre ad accorgimenti vari - dalla programmazione ai servizi - si attende l'approvazione di un Piano regolatore - sospirato quasi come il Puc - o, perlomeno, di una banchina - già costruita ma ancora inutilizzabile - per le navi di media stazza.
Problemi che sembrano non riguardare gli altri scali, da Olbia a Porto Torres: 116 navi da crociera e 250 mila turisti in arrivo da marzo a fine novembre nel nord dell'Isola. Le compagnie? Una rosa di nomi che va da Carnival ad Oceania, passando per Ibero Cruceros, Aida, Thomson, Costa e Azamara. Si inizia oggi (martedì) 27 marzo alle ore 8 ad Olbia, con l'arrivo, al molo 9 dell'Isola Bianca, della Grand Voyager, nave noleggiata dalla Costa Crociere in sostituzione della Allegra.
Commenti