Lavori completati su alcune parti del Porto di Alghero che andranno a migliorare la funzionalità dello scalo se verranno messi in esercizio prima della prossima stagione estiva
ALGHERO - Il Comune di Alghero nei giorni scorsi ha riconsegnato all’Autorità Marittimale le aree e le opere realizzate - per un totale di 15.679 metri quadrati -, nell’ambito dei lavori di completamento del porto turistico iniziati a novembre dell’anno 2005 e terminati nel mese di ottobre dell’anno 2010.
Si tratta del Centro servizi situato nel molo Lo Frasso, un nuovo impianto di illuminazione pubblica, un nuovo impianto fognario nel molo di sottoflutto, un nuovo impianto antincendio; oltre al consolidamento della banchina dogana, Lo Frasso e Visconti e la realizzazione di un impianto di erogazione elettricità ed acqua nella banchina dogana e sanità. Le aree demaniali riconsegnate e le strutture realizzate sono state contestualmente immesse nella disponibilità dell’amministrazione regionale, ai fini dell’esercizio delle funzioni ad essa delegate in materia di gestione del demanio marittimo.
L’obiettivo e la necessità evidenziati dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero «è quella di mettere in esercizio, con l’arrivo della stagione estiva, gli impianti realizzati con i lavori di completamento del porto turistico» che permetteranno al porto di Alghero di poter contare di un nuovo Centro servizi da destinare a servizi portuali e di dare in affidamento i nuovi servizi igienici.
Inoltre, sarà possibile l’affidamento dell’impianto fisso antincendio - provato in occasione dell’ultima esercitazione il giorno 9 dicembre 2011 - che andrà ad aggiungersi al servizio antincendio costituito da estintori installati a protezione dei singoli pontili in concessione. Il nuovo impianto, costituito da 30 pali di altezza di 15 mt circa, sarà in grado di garantire un livello di illuminazione adeguato al porto di Alghero.
Commenti