La barca, 16 metri a doppio albero, era incagliata su un fondo misto roccia e sabbia nella baia di Porto Conte. Operazioni di soccorso durate alcune ore da parte della Capitaneria di Alghero a causa del maltempo
ALGHERO - Allarme nel fine settimana per un'imbarcazione a vela, con tre persone a bordo, battente bandiera svizzera, incagliata nel fondale di Cala Bollo, nella baia di Porto Conte, all'interno dell'Area marina protetta di Capo Caccia - Isola Piana. La Guardia Costiera, ricevuta la chiamata verso la mezzanotte, ha prontamente avviato le operazioni di soccorso inviando sul posto la motovedetta CP 871.
La barca, 16 metri a doppio albero, era incagliata su un fondo misto roccia e sabbia ed è stata individuata, raggiunta e soccorsa. I militari della Guardia costiera hanno dovuto lavorare numerose ore, a causa anche delle avverse condizioni del mare, per soccorrere le tre persone a bordo, che sono poi state trasferite, in perfette condizioni di salute, all'Ufficio circondariale marittimo di Alghero.
All'alba, intorno alle 6, sono terminate le operazioni al comando del 1° Mllo Gianluca Cirillo. Il proprietario dell’imbarcazione ha poi contattato una società privata (Acquatica s.n.c.) che ha concluso qualche ora più tardi - e con due mezzi propri - le operazioni di disincaglio, difficoltose per il peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Nella foto: la barca incagliata rientrata in porto
Commenti