La progettazione ha avuto come obiettivo quello di realizzare una palestra coperta per l´istituto, ma contemporaneamente garantire un polo sportivo per l’intera comunità. Il finanziamento di 207 mila euro prevede un co-finanziamento comunale di 93 mila euro
URI -Una palestra coperta verrà realizzata a Uri grazie ai fondi regionali POR per il ‘potenziamento delle strutture scolastiche in termini di dotazioni tecniche e spazi per attività extrascolastiche’. La struttura sarà destinata alla scuola media ed è il risultato di mesi di lavoro e l’invio del piano dettagliato degli spazi seguito dall’architetto Leonardo Spano.
La progettazione ha avuto come obiettivo quello di realizzare uno palestra coperta per l'istituto, ma contemporaneamente garantire un polo sportivo per l’intera comunità che permetterà la pratica delle attività più comuni come calcio, pallacanestro, pallavolo etc. Il finanziamento di 207 mila euro - con un co-finanziamento comunale di 93 mila euro - prevede la copertura di uno dei campi esistenti con una tensostruttura che garantirà un buon isolamento termico.
La struttura sarà autosufficiente energeticamente - si sfrutteranno i pannelli fotovoltaici della scuola media per l’illuminazione interna - i materiali utilizzati nella realizzazione dell’impianto saranno ecosostenibili: legno ed ETFE trasparente, leggero e sicuro. «E’ un importante risultato per l’istruzione scolastica di Uri – spiega il sindaco Giovanni Biddau – e siamo felici di poter offrire un servizio qualitativamente superiore anche a tutti i cittadini che intendo praticare sport durante tutto l’anno visto che la copertura garantirà di poter utilizzare la palestra anche nei mesi invernali».
Commenti