Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteCommercio › Il biologico sardo ritorna a Sassari
S.A. 24 febbraio 2011
Il biologico sardo ritorna a Sassari
Ogni ultimo sabato del mese ritorna in via Manno l´appuntamneto con i prodotti biologici ed equo solidali provenienti da tutta l´isola


SASSARI - Sabato 26 febbraio 2011 Aiab Sardegna in partenariato con BioSardinia torna in piazza per il 6° appuntamento con il biologico.
Le aziende del mercatino si troveranno in Via Manno dalle 09.00 alle 14.00 con il miele, il mirto, i formaggi, l’olio e l’ortofrutta fresca, oltre ai prodotti del commercio equo e solidale provenienti da tutta la Sardegna.

Per le attività che vogliono avvicinarsi al biologico e hanno interesse ad avere maggiori informazioni e contatti sui metodi di certificazione dei prodotti, Aiab Sardegna ha allestito un gazebo dove tecnici specializzati saranno a disposizione per fornire qualunque chiarimento.
Nello stand è attivo lo sportello LoginBio, uno spazio apposito che indirizza i consumatori interessati a costituirsi in Gas (Gruppi di Acquisto Organizzati).

Da febbraio, è ripartita la campagna associativa 2011 di Aiab Sardegna per tutti coloro che, con il loro contributo, vogliano rendersi parte attiva dell’associazione. Sono tanti dunque i motivi per non perdere questo appuntamento dell’ultimo sabato del mese. A partire dall'inizio dell'anno, l’Associazione ha iniziato a raccontare la storia delle aziende presenti al Mercatino del Biologico. Questo periodo è dedicato alla Farm Su Portu, una piccola Azienda Agricola, a conduzione familiare, situata a Orosei vicino al molo della Marina di Orosei. Tutto è iniziato settanta anni fa con nonno Isidoro che coltivava grano a mezzadria per venderlo ai mulini. L’opera è poi proseguita con l’aiuto del figlio Salvatore che ha iniziato a coltivare ortaggi e frutta per la vendita all’ingrosso.

Sei anni fa poi Angela, nipote di Isidoro, dopo avere sposato Steve in Inghilterra, decide di tornare ad Orosei per proseguire l’opera del padre e portare avanti con il marito inglese l’azienda di famiglia. Steve e Angela, entrambi amanti del buon cibo, decidono di avviare il processo di certificazione dei prodotti coltivati in azienda e danno vita all'attività mossa dall’ideale del mangiar sano e del rispetto per la natura, gia da due anni, pratica la vendita diretta della frutta e la verdura da loro coltivata attraverso i mercatini e le consegne a domicilio.

Oltre a Farm su Portu, il 26 febbraio saranno presenti al mercatino i formaggi di Ozieri dal Minicaseificio Sapori di Monte Zuighe, da Castelsardo il mirto di Mario Tirotto e l’olio biologico di Giuseppe Brozzu, l’ortofrutta fresca di Alghero di NaturaBio, Madre Natura con bevande, biscotti e prodotti da forno, e ancora, i formaggi di Pattada di Funtana Cana e Calavrina con i formaggi di Bitti, L’altrabottega con biscotti bevande, prodotti da forno e dell’equo e solidale e il miele prodotto dall’Apicoltura Liune di Norbello.
Commenti
30/1/2026
Il tessuto imprenditoriale sardo non sta crescendo perché si rigenera con nuove idee, ma perché le imprese esistenti hanno imparato a resistere meglio agli urti del mercato. La Gallura, ha registrato un tasso del 2,12% e il Nord-Ovest, con un buon +1,15%, mantiene una performance solida e superiore alla media nazionale
30/1/2026
Dopo il Forum “Sport, Salute, Innovazione: la transizione sportiva come strategia di sviluppo per il Nuorese”, svoltosi lo scorso dicembre presso la CCIAA di Nuoro, il progetto europeo SPORT ACT entra nella fase operativa con la pubblicazione di due avvisi pubblici rivolti a imprese ed esperti, aperti all’intero territorio regionale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)