Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari Oggi › notizie › alghero › Economia › Commercio › «Incontro e confronto sull’estate»
Cor 17:42
«Incontro e confronto sull’estate»
Confcommercio stoppa l’entusiamo. I rappresentanti territoriali di Confcommercio Alghero e Fipe, Cadeddu e Pesapane, chiedono un incontro all’Amministrazione su gestione, controlli e concessioni del suolo pubblico


ALGHERO - «La stagione turistica ancora in corso è stata senza dubbi caratterizzata da numeri di presenze che hanno fatto registrare il pienone nelle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere. La percentuale di incremento supera di gran lunga quella della scorsa stagione che già registrava un segno più rispetto alle annualità precedenti. Tutto ciò ha messo a dura prova tutto il sistema dei servizi turistici in genere, a partire da quello della ristorazione, che hanno ottemperato al massimo delle loro potenzialità riuscendo a sopportare una richiesta fuori dagli standard abituali. Come Confcommercio e FIPE Confcommercio intendiamo chiedere un incontro all’amministrazione comunale al fine di fare il punto sulla situazione generale del comparto, alla luce delle problematiche rilevate soprattutto sulla gestione e sui controlli del commercio su aree pubbliche e sulle concessionari di suolo pubblico per bar e ristoranti».

La richiesta arriva da Massimiliano Cadeddu e da Alessandro Pesapane, responsabili territoriali di Confcommercio e Fipe. «L’attuazione di più regolamenti comunali atti all’espletamento delle pratiche di concessione crea più burocrazia che semplificazione, rendendo difficoltoso pure l’esercizio degli organi di controllo competenti» sottolineano i due rappresentanti degli imprenditori.

«Dal comparto ci arrivano richieste finalizzate allo snellimento di iter burocratici che non agevolano il lavoro sia delle imprese che dell’amministratozione comunale. Per quanto riguarda il commercio su aree pubbliche rileviamo positivamente il lavoro svolto dalla polizia municipale durante la stagione estiva, che ha limitato il fenomeno dell’abusivismo commerciale concentrato prevalentemente nelle zone più sensibili della città. L’adozione di uno strumento di programmazione che stabilisca in quali aree della città si può esercitare il commercio itinerante eliminerebbe di fatto ogni forma di abuso di suolo pubblico. Pertanto chiediamo un incontro agli assessori competenti del settore sviluppo economico e demanio e patrimonio, possibilmente alla presenza dei responsabili tecnici degli uffici, al fine di analizzare le criticità rilevate e le eventuali modifiche normative utili al miglioramento del settore in questione».
Commenti
9:14
Dal 28 settembre al 2 ottobre e dal 5 al 7 ottobre chiusura al traffico veicolare e pedonale per Via Simon, la strada che da Porta Terra s’inserisce nel cuore del centro storico algherese



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)