Il rimorchiatore abbandonato a Porto Torres ha imbarcato acqua. All´opera personale di vigilanza dell’Autorità Portuale, Vigili del Fuoco e uomini della Guardia Costiera di Porto Torres
PORTO TORRES - Nella serata di sabato il rimorchiatore "Nestor", di nazionalità St. Vincent e Grenadines, ha imbarcato acqua inclinandosi su una fiancata a seguito di una falla. L’unità, ormeggiata nella Darsena Servizi del porto industriale, si trova a Porto Torres dal 2002, quando è giunta trasportando delle chiatte che servivano per i lavori portuali. Da allora, l’armatore americano, nonostante i ripetuti tentativi messi in atto dalla Capitaneria di Porto di Porto Torres per ottenerne la rimozione, ha abbandonato il mezzo rendendosi irreperibile e lasciandolo completamente privo di manutenzioni.
Al fine di evitare la dispersione seppur minima di sostanze inquinanti, presumibilmente contenute nelle casse carburante, lo specchio acqueo interessato è stato precauzionalmente circoscritto mediante il posizionamento di panne galleggianti da parte della società Sarda Antinquinamento. In considerazione dell’interdizione della Darsena servizi ad ogni tipo di attività portuali per motivi sanitari e del fatto che le condizioni di galleggiamento del rimorchiatore sono stazionarie, allo stato attuale le situazione non desta preoccupazioni - sottolineano dalla Guardia Costiera - in quanto l’area non è interessata da movimenti di persone o di unità navali.
La Capitaneria sta comunque effettuando frequenti monitoraggi con
proprio personale dipendente, coadiuvato anche da personale di vigilanza dell’Autorità Portuale e dai Vigili del Fuoco, i quali, peraltro, sono intervenuti per lo svuotamento del rimorchiatore con l’ausilio di motopompe. Nella giornata di lunedì 21 febbraio verranno poste in essere ulteriori azioni finalizzate alla totale messa in sicurezza del mezzo e dell’area.
Commenti