Sono aperte le selezioni per partecipare al corso di formazione propedeutico al riconoscimento della qualifica di Guida ed Educatore Ambientale del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e della Foresta Demaniale di Porto Conte
ALGHERO - Sono aperte le selezioni per partecipare al corso di formazione propedeutico al riconoscimento della qualifica di Guida ed Educatore Ambientale del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e della Foresta Demaniale di Porto Conte. Il corso di 600 ore è stato finanziato dall’Assessorato al Lavoro della Regione Sardegna attraverso un bando che si è aggiudicato l’Ente di formazione Uniform Confcommercio di Cagliari. Si tratta di un corso fortemente atteso e voluto dalla Dirigenza di Casa Gioiosa che si inserisce nella programmazione strategica dell’Ente, unitamente alla realizzazione del Piano del Parco e del Marchio del Parco.
A partire dalla prossima stagione turistica dunque 15 nuove figure specializzate, prioritariamente algheresi, arricchiranno l’offerta coordinata dei diversi servizi del Parco: dall’educazione ambientale, all’escursionismo, all’organizzazione delle visite guidate, di quelle specializzate, comprese quelle nelle grotte. A seguito di esito positivo del corso i candidati avranno la possibilità di iscrizione al registro regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 20/2006. Inoltre un successivo esame potrà consentire, ai candidati provvisti di laurea, di essere iscritti nell’elenco per l’esercizio dell’attività di Guida ed Educatore Ambientale del Parco Naturale Regionale di Porto Conte e della Foresta Demaniale di Porto Conte che darà l’esclusività nelle visite delle Foreste Demaniali di Prigionette e Punta Giglio.
L’attività delle Guide ed Educatori Ambientali è stata infatti recentemente condivisa tra il Parco e l’Ente Foreste della Sardegna in un disciplinare redatto dal Gruppo di lavoro tecnico istituito a seguito della convenzione stipulata tra i due Enti, che è possibile consultare nel sito istituzionale del Parco. Le domande per partecipare al corso scadono il 24 gennaio 2010 alle ore 12.00 e devono essere inoltrate all’Ente di formazione Uniform Confcommercio. I moduli di iscrizione possono essere scaricati dal sito istituzionale dell'ente o ritirati presso la sede dell’Agenzia formativa.
Commenti