Il percorso, dominato dal paesaggio carsico costiero, si snoda lungo lo scosceso altopiano di S. Antonio in un paesaggio di rosmarino che dà il nome a Punta de Rumanì, ventosa collina, meta intermedia del tragitto dove si domina l´intera baia di Porto Conte e oltre
ALGHERO - Domenica 2 gennaio Legambiente organizza un’escursione da Port Agra a Punta del Giglio. L´itinerario, benché si trovi in prossimità della città, è poco conosciuto. Il percorso, dominato dal paesaggio carsico costiero, si snoda lungo lo scosceso altopiano di S. Antonio in un paesaggio di rosmarino che dà il nome a Punta de Rumanì, ventosa collina, meta intermedia del tragitto dove si domina l´intera baia di Porto Conte e oltre.
Si marcia, utilizzando antichi sentieri, su un tavolato calcareo, formatosi al tempo dei dinosauri, tra una fitta vegetazione mediterranea, dove la Palma cresce sorprendentemente alta ed arborescente.
Si prosegue sulla cresta calcarea fino alle falesie fessurate della costa, ricche di grotte e inghiottitoi e alla spettacolare Punta del Giglio.
Il ritrovo è alle ore 10 di fronte alla piazza della Mercede. Il percorso non è difficile, il tempo di percorrenza totale è di circa quattro ore e mezza, soste a parte.
Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto. In caso di pioggia l´escursione sarà rimandata.
Commenti