Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteParchi › Con Legambiente tra gli antichi sentieri da Port Agra a Punta del Giglio
red 29 dicembre 2004
Con Legambiente tra gli antichi sentieri da Port Agra a Punta del Giglio
Il percorso, dominato dal paesaggio carsico costiero, si snoda lungo lo scosceso altopiano di S. Antonio in un paesaggio di rosmarino che dà il nome a Punta de Rumanì, ventosa collina, meta intermedia del tragitto dove si domina l´intera baia di Porto Conte e oltre


ALGHERO - Domenica 2 gennaio Legambiente organizza un’escursione da Port Agra a Punta del Giglio. L´itinerario, benché si trovi in prossimità della città, è poco conosciuto. Il percorso, dominato dal paesaggio carsico costiero, si snoda lungo lo scosceso altopiano di S. Antonio in un paesaggio di rosmarino che dà il nome a Punta de Rumanì, ventosa collina, meta intermedia del tragitto dove si domina l´intera baia di Porto Conte e oltre.
Si marcia, utilizzando antichi sentieri, su un tavolato calcareo, formatosi al tempo dei dinosauri, tra una fitta vegetazione mediterranea, dove la Palma cresce sorprendentemente alta ed arborescente.
Si prosegue sulla cresta calcarea fino alle falesie fessurate della costa, ricche di grotte e inghiottitoi e alla spettacolare Punta del Giglio.
Il ritrovo è alle ore 10 di fronte alla piazza della Mercede. Il percorso non è difficile, il tempo di percorrenza totale è di circa quattro ore e mezza, soste a parte.
Sono necessarie scarpe da trekking e abbigliamento adatto. In caso di pioggia l´escursione sarà rimandata.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)